Sport

Pallavolo, La Virtus Fano scommette sui giovani di talento

La squadra biancorossa di A3 griffata Smartsystem ha puntato su alcune importanti scommesse per il roster. La squadra è nel Girone Blu e esordirà in campionato a Lecce il 15 ottobre

Pietro Merlo schiaccerà per Fano

FANO. – Pronta a partire l’avventura in serie A3 maschile per la Smartsystem Fano. La squadra di coach Paolo Tofoli è in A3 maschile assieme alla Pallavolo Macerata. Le due marchigiane sono inserite nel girone Blu. Fano esordisce a Lecce domenica 15 ottobre. Derby di andata alla 10’ giornata il 7 dicembre a Macerata. Ritorno a campi invertiti il 28 febbraio in un girone con tanti chilometri da fare.

Il roster dei biancorossi virtussini presenta molte novità e il tecnico tornato nella sua città dopo un lungo pellegrinaggio ha voluto dare un’impronta di squadra giovane ma fisica e con tanto talento da far sbocciare definitivamente.

Tra i più attesi c’è il centrale “Fox” Leonardo Focosi, 202 cm e classe 2000.

Ex Grottazzolina, dove negli ultimi due anni ha ottenuto una promozione in A2 e una salvezza, il giocatore di Pescia non nasconde la propria soddisfazione per il suo approdo a Fano: «Non vedo l’ora di venire, sono entusiasta della piazza e ho tanta voglia di far bene».

Focosi ha una grande sete di rivincita dopo essere stato impiegato poco l’anno scorso in serie A2.

E’ ormai un veterano anche se giovanissimo per lui sarà il terzo anno consecutivo in maglia Virtus, il diciannove anni Pietro Galdenzi. «Ormai conosco bene non solo l’ambiente ma anche la piazza e i tifosi che ho avuto modo di appezzare nel corso degli anni».

Il senigalliese va subito al dunque e cerca di focalizzare la stagione che verrà: «Sarà un anno di fatica e grande lavoro, non vedo l’ora di conoscere i nuovi compagni. Mi auguro che si possa costruire il gruppo formato lo scorso campionato con l’obiettivo di essere uniti e compatti».

Altra novità ed arriva con le credenziali di essere stato sempre protagonista nelle finali giovanili con il Volley Treviso, dall’under 14 all’under 19 con tanto di premio come miglior palleggiatore, il ventenne Nicola Mazzon palleggerà per la Vigilar Virtus Fano nella prossima stagione sotto gli occhi attenti di Paolo Tofoli: “Il mister è stato mio allenatore nel campionato scorso a San Donà e quando mi ha contattato prospettandomi la possibilità di venire a Fano, ho accettato subito».

Nicola Mazzon, di Venezia, è alto 203 cm ed è stato titolare a San Donà per buona parte della stagione.

A Fano troverà un ambiente altrettanto giovane con obiettivi importanti: “Sono pronto a mettermi in gioco – risponde sicuro il veneto – sono stimolato da questa nuova sfida giocando per una società ambiziosa con un progetto di rilievo».

Promette battaglia e tanti punti un figlio d’arte che arriva da Macerata dove ha giocato negli ultimi tre anni, Pietro “Pik” Margutti.

Il ravennate, che negli ultimi quattro anni è stato avversario dei virtussini (prima a San Donà e poi a Macerata), aveva voglia di una scossa e la piazza di Fano per lui è l’ideale: «Dopo tre anni a Macerata, in cui mi sono trovato benissimo, era ora che cambiassi per trovare nuovi stimoli e la giusta scossa per fare bene. Di questa società mi ha parlato molto bene Stefano Ferri, di cui sono amico».

Margutti è stato il miglior ricevitore della serie A3 in questa stagione calcolando la percentuale di colpi positivi/perfetti, ricoprendo peraltro alcune volte anche il ruolo di opposto:

Arriva da Pineto dove lo scorso hanno ha conquistato due trofei come la Supercoppa e Coppa Italia, sfiorando la promozione, Pietro Merlo, veneto di Marano Vicentino e la promessa di “fare di tutto per centrare l’obiettivo che con Pineto non sono riuscito a realizzare” e ricorda anche «Fano e Pineto han dato vita ad una bellissima sfida, un testa a testa per accaparrarsi il primo posto in regular season».

Confermato invece Gabriele Maletto che nell’ultima stagione ha realizzato 172 punti in 26 giornate, 50% in attacco e 56 muri totali.

Ti potrebbero interessare