Sport

La Lardini “riparte” da Trento

Archiviato il trionfo su Pesaro in coppa Italia per le filottranesi la delicata sfida in Trentino. L'allenatore Massimo Bellano analizza il match e prevede una gara dura contro la Delta che ad inizio campionato era tra le favorite per il salto di categoria. Impegno e determinazione le armi da sfoderare

FILOTTRANO – La Coppa Italia è un pensiero lontano, che appartiene già al passato, perché nel presente della Lardini c’è la trasferta di Trento (domenica, ore 17:00, arbitri: Di Bari e De Sensi), primo step di un rush finale condensato in cinque giornate. Sono passati pochi giorni dalla gara con la myCicero Pesaro, ma sembrano settimane.

«Martedì abbiamo fatto le ultime analisi da un punto di vista tecnico e tattico che andavano fatte sulle situazioni positive e su quelle negative dopo la finale di Coppa Italia – conferma l’allenatore della Lardini, Massimo Bellano –, poi la testa e l’attenzione si sono spostate sul prossimo impegno, anche perché non abbiamo la possibilità di cullarci sugli allori».

Specie con il calendario ad altissimo coefficiente di difficoltà che attende la formazione filottranese, a cominciare dal confronto del Sanbapolis con la Delta Informatica, quarta forza del torneo, una squadra «che gioca una buona pallavolo ed ha giocatrici di elevata caratura. Non dimentichiamo che all’inizio del torneo era indicata, con Pesaro, tra le favorite alla promozione. E’ una partita da prendere con le pinze, da affrontare con grande attenzione. Trento ha una palleggiatrice (Mondaca, ndr) capace di sviluppare un gioco veloce e imprevedibile, ha qualità sia nelle centrali sia nelle schiacciatrici, ha un libero di ottimo valore come Zardo».

E una Aricò decisamente in più rispetto al doppio confronto di Coppa Italia di inizio febbraio. «Da allora sono cambiati diversi presupposti sia per noi, che dopo quel tour de force abbiamo avuto la possibilità di stare maggiormente in palestra e ritrovare alcuni meccanismi che si erano appannati, sia per loro che hanno recuperato una giocatrice importante, una delle opposte più forti della categoria e che gli garantisce un maggiore potenziale d’attacco».

Elemento ulteriore che sottolinea le insidie di una partita importante nell’economia del torneo. «La matematica dice che ci servono tre vittorie piene per arrivare all’obiettivo, ma dobbiamo solo pensare a scendere in campo e cercare di vincere. Ne abbiamo passate tante in questa stagione e possiamo dire di avere ora come squadra un vissuto in più rispetto al girone di andata, di avere le armi da sfruttare per superare le difficoltà che ci si presentano di fronte».

La gara del Sanbapolis di Trento sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Pallavolo Filottrano (www.pallavolofilottrano.it/live-streaming) con collegamento a partire dalle ore 16:50.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F