Sport

Pallavolo, campionati Serie B: i verdetti per le marchigiane

In B maschile Ancona vince il girone. In B1 Femminile la Clementina fallisce l’assalto ai playoff mentre la Pieralisi è ai playout. In B2 Pagliare si salva all’ultima giornata. Tre protagonisti chiudono la carriera

Paco Nobili chiude con il volley giocato

ANCONA – Era un weekend di verdetti inappellabili per i campionati di serie B maschili e femminili e le sorprese non sono mancate. In B maschile girone G, la Bontempi Ancona che ha vinto il proprio raggruppamentoe con la Paoloni Macerata tenterà la corsa alla promozione in serie A3. Per la squadra dorica c’è l’ostacolo Lazio Pallavolo domenica alle 17.30 al PalaLuiss di Roma mentre per i maceratesi sabato in casa alle 21 arriva la formazione del Team VolleyWorld Napoli.

Retrocede invece senza passare dai playout Volley Potentino che dopo gli anni gloriosi della serie A torna nei campionati regionali.

In B1 Femminile fatale alla Battistelli Termoforgia la trasferta di Trevi. Dopo 12 vittorie consecutive la squadra di Secchi è caduta in Umbria lasciando secondo posto e playoff alle toscane di Figline. Prosegue invece la stagione della Pieralisi Jesi costretta ai playout dalla sconfitta a Capannori. Sabato alle 17 a Chieti c’è gara 1. Retrocessa la Volley Angels Porto San Giorgio.

Dalla B2 Femminile è arrivata l’unica promozione grazie alla stagione eccellente della Corplast Corridonia. Collemarino saluta la B2 mentre Pagliare in trasferta a Pescara contro il Gada ha trovato i punti necessari a garantirsi la permanenza nella categoria.

La fine della stagione è il momento di addio al volley giocato per alcuni atleti.

Segnaliamo lo stop deciso da Erika Alessandrini, opposto classe ’79, già nazionale giovanile che ha giocato l’ultima stagione a Porto Potenza in B2 contribuendo alla salvezza delle sue compagne. È probabile che resti nei quadri della società.

Era già nella Nova Volley Loreto e lo resterà invece Paco Nobili. Lo schiacciatore loretano classe ’82 ha deciso di smettere dopo una grande stagione con i neroverdi. Smette anche, ma per motivi personali e familiari, un altro loretano, Edoardo Gulli,classe ’90, da diverse stagioni punto di forza della US ’79 Civitanova in B maschile.

Ti potrebbero interessare