Sport

Pallavolo giovanile, Collemarino 12’ in Italia alle Finali Under 14

Buon risultato per la squadra di Cremascoli campione regionale nonostante avesse, nel girone di qualificazione, due delle tre formazioni salite sul podio

La Tiberi Assicurazioni Collemarino

ANCONA – L’assunto iniziale era che la Pall. Collemarino aveva comunque già vinto anche prima di partecipare alla terza finale nazionale su tre categorie, impresa riuscita anche alla Lube Volley al maschile. Alle Finali nazionali della categoria Under 14 femminile tenutesi a Campobasso la squadra allenata da Riccardo Cremascoli ha concluso al 12’ posto.

Alle fasi preliminari ha partecipato anche la ripescata CBF Balducci Paoloni 3M Volley di coach Bacaloni che, con una vittoria e due sconfitte, non ha ottenuto il pass per il tabellone principale delle Finali Nazionali Giovanili uscendo subito di scena ma maturando, comunque, un’esperienza proficua.

La formazione dorica invece, ammessa di diritto al tabellone principale in quanto campione regionale in carica, ha perso la finale per l’11 posto con la Volley World Napoli dopo aver mancato l’accesso al mini-tabellone per il 9’ posto per la sconfitta con le friulane di Chions Fiume Volley (1-3). Nel torneo preliminare le gialloblù griffate Tiberi Assicurazione non sono state certo fortunate nella designazione avendo trovato l’Alfieri Cagliari, battuta per 3-1 ma poi la formazione veneta delle Torri (1-3) e le lombarde di Visette (0-3), entrambe alla fine sul podio. Il titolo nazionale under 14 infatti è andato alla Involley Piemonte Tuacar che ha battuto in finale le Torri. Al 3’ posto Visette che ha battuto Volleyrò Casal De’ Pazzi. Il torneo era stato calendarizzato a Cesena per metà maggio e poi rinviato per la tragica alluvione che ha colpito quel territorio.

Il bilancio per la società dorica è più che positivo. «Sono fiero di noi – dice coach Riccardo Cremascoli di rientro dal Molise – per aver lottato alla pari con realtà nazionali di dimensioni e bacino di utenza molto diversi dal nostro. Aver vinto un set contro la vicecampionessa d’Italia, aver avuto nel girone la 2° e 3° classificata per noi è un onore ed è motivo di orgoglio e di crescita». Con avversari meno performanti la Tiberi Assicurazioni Collemarino avrebbe potuto scalare qualche altra posizione ma per il club gialloblù va bene così e va in archivio una stagione da incorniciare.

© riproduzione riservata