Sport

Pallavolo, la Cucine Lube finalmente al completo

Il roster dei cucinieri ha recuperato tutti i nazionali. Dieci giorni di lavoro e il doppio test nel weekend della Jesi Cup serviranno a coach Blengini per testare l consistenza della sua squadra. Le parole di capitan De Cecco

Parola a capitan De Cecco

CIVITANOVA – Dopo più di 8 settimane di lavori la Cucine Lube Civitanova ha completato il roster riabbracciando tutti i nazionali

Il capitano della Cucine Lube Civitanova e gli altri nazionali si sono aggregati al gruppo squadra. Reduce da un’estate intensa con la sua Argentina, Luciano De Cecco si è presentato già martedì per seguire la seduta tecnica dei compagni, sostenendo poi ieri il primo allenamento. In palestra sono arrivati anche i nazionali azzurri Fabio Balaso e Mattia Bottolo, seguiti dal bomber della Turchia Adis Lagumdzija reduce dal preolimpico in Giappone. Arrivato anche lo schiacciatore bulgaro Alex Nikolov, mentre oggi sarà la volta del cubano Marlon Yant che è stato tra i protagonisti del successo contro l’Italia di De Giorgi.

Nemmeno il tempo di riprendere confidenza col palas di casa che ci si trasferirà a Jesi dove, nel weekend, la squadra parteciperà con tutti i giocatori alla Jesi Volley Cup, quadrangolare al PalaTriccoli con l’Olympiakos Piraeus, la Rana Verona e l’Allianz Milano.

Il programma prevede che Sabato 14 ottobre il collettivo biancorosso scenderà in campo alle 20.30 nella Semifinale in gara unica contro i greci dell’Olympiakos Piraeus. Nell’altra Semifinale, in calendario alle 17.30 di sabato, Allianz Milano e Rana Verona si giocheranno l’approdo alla resa dei conti. Il giorno successivo, domenica 15 ottobre, i biancorossi torneranno in campo alle 15, in caso di Finalina, o alle 18, se avranno staccato il pass per la Finalissima. 

Per il capitano Luciano De Cecco: «Vengo da un’estate lunga, piena di partite e grandissimi risultati. Pochi giorni fa con i compagni dell’Argentina abbiamo mancato la prima opportunità per andare alle Olimpiadi, ma siamo in buona posizione per continuare a lottare e giocarsi le chance residue». Proprio come l’Italia anche l’Argentina sogna di partecipare al torneo olimpico di Parigi 2024.

Il tema è quello del rinnovamento e costante ringiovanimento della squadra. «Ciò che conta per me è giocare bene a pallavolo, le carte d’identità vengono dopo. Le conclusioni verranno tratte alla fine della stagione. Di sicuro i ragazzi ingaggiati sono qui per sfruttare le proprie possibilità. Nel gruppo ci sono atleti maturi come me e giovani come Alex, in mezzo tutti gli altri. Dobbiamo fare il nostro percorso, allenarci, dare il massimo, costruire una bella mentalità e andare per la nostra strada. Ci aspetta un campionato duro, ci sono squadre molto forti, ma non siamo da meno. Dobbiamo costruire qualcosa di importante per arrivare in alto».

La Lube Volley ha partecipato al lutto della famiglia Oro per la scomparsa di Tonino, storico dirigente sportivo biancorosso che, grazie alla sua generosità e alla passione per la pallavolo, ha sempre vissuto con grande trasporto le avventure del club cuciniero.

© riproduzione riservata