Sport

Pallavolo, la Cucine Lube cade rovinosamente all’esordio

I cucinieri lasciano i 3 punti al Vero Volley Monza nella 1’ giornata di campionato. Vincono la Megabox e la Cbf Balducci in A Femminile. La Yuasa e Fano vincono al tiebreak. La Banca Macerata domina ed è prima

La Cucine Lube lancia la sfida a Trento

CIVITANOVA – Brutta serata per la Cucine Lube Civitanova nel primo appuntamento ufficiale con il campionato. All’Eurosuole Forum gli uomini di Blengini lasciano i 3 punti alla Mint Vero Volley Monza cedendo 0-3 e parziali a 23-21-22. Tra i biancorossi in doppia cifra solo Nikolov (13 punti). Esordio in SuperLega e primi punti nell’Olimpo del volley per Motzo e Thelle. Buono l’impatto degli avversari, con Szwarc MVP e top scorer (17 punti). Insidiosissimi Maar e Takahashi al servizio (10 ace in due equamente distribuiti) e capaci di realizzare 15 punti a testa. Davanti al proprio pubblico, sponsor, autorità, la Cucine Lube avrebbe voluto ben altro risultato ma per coach Blengini «per vincere questa gara avremmo dovuto fare meglio molte cose. Ci siamo andati vicino nel primo e nel terzo set, però non basta per il livello che chiede questo campionato. Molte squadre si sono avvicinate alle migliori e Monza è una di queste».

Secondo successo esterno consecutivo per la Megabox Vallefoglia che, nell’anticipo della 3’ giornata di A1 Femminile passa a Cuneo 1-3 (25-13, 23-25, 22-25, 22-25) restando a contatto con le favorite, Conegliano, Milano, Novara e Scandicci. Nella partita dei tanti ex spiccano i 23 punti di Camilla Mingardi sempre più punto di riferimento di questa squadra.

Dall’inferno e ritorno per la Cbf Balducci in A2 femminile in casa contro Mondovì. Le ragazze di Saja vanno sotto 0-2 come all’esordio contro Montecchio ma stavolta la reazione è veemente. Le arancionere con Bolzonetti Mvp mettono a segno una bella rimonta ottenendo la prima gioia stagionale davanti ai propri tifosi che significa anche secondo successo consecutivo sempre al tiebreak. Per raggiungere gli obiettivi prefissati serve cominciare a vincere da 3 punti e la trasferta ad Offanengo del prossimo turno può essere una buona opportunità.

In A2 maschile la Yuasa Battery ha centrato il successo anche se al tiebreak 19-25; 26-24; 17-25; 28-26; 17-19 nella prima trasferta stagionale sul campo della coriacea Conad Reggio Emilia. Dopo il successo pieno dell’esordio, i ragazzi di Ortenzi hanno aggiunto altri due preziosi punti alla propria classifica mantenendo sempre il vantaggio nel conto set e confermandosi squadra di grande valore.

In A3 girone Blu la Banca Macerata, dopo il successo all’esordio contro Bari sbanca il campo di Cutrofiano della Leo Shoes Casarano per 0-3 (24-26, 17-25, 25-27). Prestazione in crescendo dei biancorossi che hanno strappato il primo set agli avversari e sono riusciti per due volte ad avere la meglio ai vantaggi. I biancorossi confermano l’impressione che, trovando la migliore continuità di gioco, possano giocarsela contro chiunque.

Successo al tiebreak nel primo appuntamento col pubblico di casa del PalaAllende per la Smartsystem Fano che supera Napoli al tiebreak (25-14, 22-25, 21-25, 25-19, 15-13) dopo due ore e mezza di battaglia sportiva che ha emozionato il pubblico con azioni spettacolari che confermano la qualità delle due squadre. Nel tiebreak decisivo Michalovic, 18 punti come Merlo, per chiudere la contesa. In classifica guidano Macerata e Lagonegro a punteggio pieno dopo due giornate, con un punto in più di Fano.

© riproduzione riservata