Sport

Pallavolo, consegnati gli Oscar del volley maschile

Adis Lagumdzija è il vincitore del Premio “Andrej Kuznetsov” come miglior realizzatore della passata Regular Season. Il fanese Lorenzetti miglior allenatore. Michele Brunelli miglior arbitro di A2

Il turco Lagumdzjia miglior attaccante dell'ultima Superlega

CIVITANOVA – Nemmeno il tempo di indossare la maglia dei vicecampioni d’Italia che già Lagumdzija si è messo al collo una medaglia.

L’opposto ex Modena si è aggiudicato il Premio “Andrej Kuznetsov” per la SuperLega Credem Banca 2022/23. Il nuovo attaccante della Cucine Lube Civitanova ha disputato una grande Regular Season 2022/23 con la maglia della Valsa Group Modena realizzando ben 419 punti in 22 match (85 set) ed è così salito sul primo gradino del podio nella speciale graduatoria riservata ai bomber più prolifici nella prima fase del campionato, la più lunga. Una grande soddisfazione per l’atleta, che si appresta ad affrontare la sua quarta annata in Italia, e per il Club di provenienza, ma anche per la Lube, che può contare su un innesto di grande qualità nel roster.

La Lega Volley ha consegnato anche gli altri premi.

Il 33° Premio “Costa–Anderlini” – Miglior allenatore è andato quasi in automatico al fanese Angelo Lorenzetti per lo scudetto vinto con l’Itas Trentino ma che nella prossima stagione guiderà Perugia.

Il miglior tecnico di A2 è Cesar Douglas della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che però ha rinunciato alla categoria. Fabrizio Licchelli della Leo Shoes Casarano è il miglior allenatore per la Serie A3 Credem Banca. Un altro premio quasi scontato ma molto meritato è il riconoscimento intitolato ad un altro marchigiano eccellente. Il Premio “Gianfranco Badiali” – Miglior giocatore italiano Under 23 è andato a Paolo Porro palleggiatore dell’Allianz Milano. Alessandro Bovolenta, figlio d’arte dell’indimenticato Vigor è il miglior giovane per la Serie A2

Il Premio “Ilario Toniolo” – Migliore arbitro di SuperLega Credem Banca al romano Stefano Cesare mentre il falconarese Michele Brunelli ha vinto il Premio “Cesare Massaro” – Miglior arbitro di Serie A2/A3 Credem Banca

Il Premio “Andrej Kuznetsov” – Miglior realizzatore in assoluto come detto è andato ad Adis Lagumdzija ma ci sono ancora tante Marche in classifica con Rasmus Breuning Nielsen della Videx Yuasa Grottazzolina miglior realizzatore per la Serie A2 Credem Banca e poi Cristoph Marks della Vigilar Fano per la Serie A3.

Miglior Schiacciatore è l’azzurro Alessandro Michieletto (Itas Trentino) mentre una vecchia conoscenza biancorossa è il Miglior Centrale: Robertlandy Simon (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

Oggi chiude il mercato di A2 e A3 mentre domani, con la chiusura del mercato di Superlega ci sarà la presentazione dei calendari alle 17 allo Zanhotel & Meeting Centergross di Bologna.

© riproduzione riservata