Pallavolo, la Cbf Balducci sceglie la finlandese Kokkonen
Sport

Pallavolo, la Cbf Balducci sceglie la finlandese Kokkonen

Dopo la promozione in A1 Femminile la società ha salutato gran parte delle atlete protagoniste della promozione. Attese le conferme di almeno 4 giocatrici più le nuove: la prima è la schiacciatrice che viene dal campionato rumeno

La nuova schiacciatrice Kokkonen

MACERATA – La trionfale stagione in A2 è ormai in archivio e la la Cbf Balducci si prepara a vivere la seconda stagione della sua storia in massima serie. Per riuscire a rimanere nella categoria la società è al lavoro per allestire un roster competitivo e, dopo alcuni giorni di febbrili trattative, il mercato della Cbf Balducci prende quota guardando verso nord.

Il primo nuovo volto per la stagione 2025/26 in Serie A1 a disposizione di coach Valerio Lionetti è infatti la schiacciatrice finlandese Suvi Kokkonen, classe 2000, 182 centimetri di altezza. È lei il primo colpo di mercato arancionero e rappresenta nel panorama internazionale un’atleta di qualità ed esperienza anche se sconosciuta al grande pubblico.

Chi è Suvi Kokkonen

Kokkonen, nazionale finlandese, sarà alla sua prima avventura in Italia dopo aver giocato nei massimi campionati di Romania, Germania, Francia e Finlandia.

A livello di club ha disputato l’ultima stagione con la maglia del CSO Voluntari in Romania, conquistando la Supercoppa romena, chiudendo al secondo posto il campionato e disputando anche la Champions League. In precedenza (dal 2020 al 2024) ha vestito le divise del SC Postdam e Rote Raben nel campionato tedesco e del Volley-Ball Nantes in quello francese, dividendosi tra Champions League e CEV Cup a livello europeo.

Prima di giocare all’estero, la neo-schiacciatrice arancionera è scesa in campo nel suo Paese, la Finlandia, con il Kuortaneen Urheiluopisto e successivamente con l’Hämeenlinnan, conquistando titolo nazionale e Coppa di Finlandia nel 2018.

Kokkonen non è la prima finlandese che approda nel club marchigiano. Nella stagione 2023/24 fu infatti Piia Korhonen a vestirsi di arancionero ma l’opposta non riuscì mai ad esprimere il suo pieno potenziale frenata da un problema fisico. Quest’anno invece ad Olbia ha giocato una discreta stagione.

Per quanto riguarda Kokkonen c’è curiosità per vedere come saprà ambientarsi nel campionato più difficile del mondo ed in un club che avrà bisogno del contributo di tutti per ottenere la salvezza.

«Il mio obiettivo – dice l’ex Voluntari – è mettermi in mostra, crescere come giocatrice e, naturalmente, dare il massimo contributo possibile per aiutare la squadra a raggiungere i suoi traguardi».

«Ho scelto Macerata perché rappresenta un’ottima opportunità di crescita in un campionato molto competitivo. Sono convinta che gli allenamenti saranno di altissimo livello, anche perché in questo campionato ogni partita sarà una vera sfida. Sono davvero entusiasta: giocare in Serie A1 ed era un sogno che coltivavo fin da bambina. Sono pronta a dare tutto quello che ho per questa squadra. Il mio punto di forza è l’attacco e sarà sicuramente quello il contributo principale che porterò in campo», conclude.

Dopo gli addii già certificati di Fiesoli e Battista e quello certi di Bulaich e Sanguigni il reparto schiacciatrici è tutto da scoprire.

La squadra dovrà prepararsi ad una A1 nella quale tornerà il derby delle Marche con la Megabox Vallefoglia