Pallavolo, la Cbf Balducci piazza il colpo Caforio - Sport
Sport

Pallavolo, la Cbf Balducci piazza il colpo Caforio

Oltre alla conferma del libero Bresciani, a disposizione di coach Lionetti ci sarà anche la salentina Giorgia Caforio che, con la maglia di Messina, ha perso la finale promozione contro le marchigiane

Il libero Giorgia Caforio approda alla Cbf Balducci

MACERATA – La CBF Balducci aggiunge un altro petalo alla sua rosa completando il reparto dei liberi con l’ingaggio per la prossima stagione di Giorgia Caforio, classe 1994. La specialista della seconda linea approderà nelle Marche in Serie A1, categoria che ha già assaggiato nella 2018/19 con la maglia di Chieri. Protagonista nella stagione appena conclusa con l’Akademia Sant’Anna Messina della finale promozione in A1 proprio contro Macerata, la giocatrice salentina è da anni ai vertici delle speciali classifiche di ricezione della Serie A2, ed ora è pronta a misurarsi nuovamente nel massimo campionato con la CBF Balducci HR, portando grinta, esperienza ed affidabilità alla seconda linea arancionera.

Oltre all’esperienza appena conclusa a Messina, Giorgia Caforio può vantare una lunga carriera in Serie A, iniziata da giovanissima nel 2012/13 a San Vito in A2. Dal 2015 in avanti, è stata stabilmente in A2 rivelandosi tra le migliori interpreti del suo ruolo con le maglie di Soverato, Cuneo, Olbia, San Giovanni in Marignano e, infine, Messina. «Sono molto felice di tornare in Serie A1 – queste le prime parole di Giorgia Caforio da giocatrice della CBF Balducci HR – e mi aspetto una stagione intensa e stimolante, con tante sfide da affrontare. Voglio dare il massimo per crescere ancora come giocatrice e aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Ho scelto Macerata perché è una società seria, ambiziosa e con un progetto che mi ha convinta fin da subito. Ho sentito tanta fiducia nei miei confronti e credo che sia il posto giusto per continuare a migliorare. Ho giocato spesso contro la CBF Balducci HR e ho sempre avuto un’impressione molto positiva. L’ambiente è carico di energia e non vedo l’ora di farne parte. Sono pronta a mettermi a disposizione del gruppo per dare il mio contributo». La convivenza con la già confermata Giulia Bresciani, idolo della tifoseria e punto di riferimento tecnico per l’intero ambiente, lascia supporre che la 33enne toscana, pur rimanendo in arancionero, intenda fare se non un passo indietro almeno uno di lato, spinta sia dal legame forte per questi colori ma anche da nuove necessità lavorative che le impongono di guardare al suo futuro professionale anche al di fuori del volley. Per coach Lionetti si tratta di due frecce molto acuminate per la seconda linea in una stagione nella quale la Cbf Balducci dovrà lottare tanto per mantenere la categoria. «Felice di poter vestire ancora la maglia di Macerata dopo una stagione che si è conclusa nel migliore dei modi» – dice Giulia Bresciani dopo il rinnovo dell’accordo. «Tornare in Serie A1 era l’obiettivo della società e l’abbiamo centrato, una grande soddisfazione anche a livello personale, oltre che per tutto l’ambiente. Sarà la mia terza esperienza nel massimo campionato dove dovremo lavorare tanto in palestra, trovare l’amalgama giusta per riuscire a garantirci i punti che serviranno per raggiungere la quota salvezza».

Oltre a Bresciani, all’opposta Decortes anche la palleggiatrice Bonelli e la centrale Mazzon sono state confermate. Le nuove arrivate sono le schiacciatrici Piomboni, Kokkonen e le centrali Farriol e Clothier. Già congedate Fiesoli passata a Perugia, Battista tornata alla Uyba, Caruso che sarà a San Giovanni in Marignano, Allaoui attesa a Cuneo quindi tutte avversarie della Balducci nella prossima stagione. Ai saluti anche la centrale Busolini ed il libero Morandini.