Sport

Pallavolo, la Cbf Balducci Macerata a caccia della promozione in A1

Le ragazze di Paniconi cominciano domenica in casa alle 16.45 la serie finale contro Mondovì per guadagnare la promozione in massima serie. Presidente Paolella “La squadra c’è”. Atteso un grnade pubblico.

La Cbf Balducci domenica gioca gara 1 della Finale per la A1

MACERATA – «È incredibile quello che stiamo vivendo e cerchiamo di godercelo fino in fondo. Giocare una finale promozione è fantastico per noi e per tutta la città». Ecco come Pietro Paolella, Presidente della HR Volley prova a descrivere le emozioni di una settimana che condurrà la squadra alla prima storica finale promozione della sua storia.

Anche la semifinale era inedita ma salire di un ulteriore gradino fa crescere l’entusiasmo e la tensione. Eppure per il presidente la ricetta per far bene risiede “nella tranquillità e nella serenità. La squadra deve andare in campo giocando due, forse tre partite (se dovesse esserci la bella), senza pensare al peso ma pensando solo a fare in campo quello che sa fare.

In 6 partite di playoff la Cbf Balducci ha perso solo 2 set ed è in una condizione psico-fisica eccellente. “La squadra c’è, è in fiducia e si vede nella capacità di recuperare anche quando è sotto nel punteggio – insiste il presidente – perché è normale andare in difficoltà contro avversari così forti ma non è banale continuare a fare il proprio gioco senza disunirsi troppo e recuperare punto su punto. Secondo me è un grande valore aggiunto”.

Dall’altra parte del campo la Lpm Bam Mondovì a cui la Cbf Balducci ha strappato l’anno scorso la Coppa Italia, ha chiuso al 3’ posto nel suo girone la regular season dietro Pinerolo (già promossa) e Talmassons eliminata in semifinale da Macerata. Nei playoff ha eliminato Olbia in tre partite rischiando non poco, Martignacco sempre in 3 partite e la favoritissima Brescia in due partite.

Tre le ex nelle fila piemontesi: il libero Veronica Bisconti, la schiacciatrice Morgana Giubilato che tuttavia è infortunata come Alessia Populini, e l’opposta Veronica Taborelli. Sulle spalle dell’opposta milanese classe ’94 che a Macerata giocò mezza stagione nel 19-20, pesa gran parte del fatturato di punti delle piemontesi. L’allenatore è il pesarese Matteo “Bibo” Solforati.

Previsto il pubblico delle grandissime occasioni con invitate le società del territorio non solo della provincia di Macerata per sostenere la Cbf Balducci in questo sogno chiamato A1.

La serie comincia domenica alle 16.45 al Banca Macerata Forum con anticipo di 15 minuti rispetto all’orario solito per consentire poi in serata di disputare il ritorno dei playoff dei di serie A3 maschile alla Med Store Macerata che ospita Aci Castello. All’andata hanno vinto i siciliani al tiebreak.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F