Sport

La Cbf Balducci deve fare gli straordinari, arriva Ravenna

La squadra risente degli infortuni ma ha bisogno di fare punti anche domenica in casa contro la Teodora. Paniconi si affiderà ancora a Lipska autrice di 28 punti nel turno infrasettimanale

La polacca Lipska

MACERATA – Cinque set domenica a Soverato e altri 5 in casa giovedì contro Talmassons. La Cbf Balducci priva dei due opposti Renieri e Pirro sta chiedendo molto anche sotto l’aspetto fisico oltre che mentale alle sue atlete e domenica alle 17 arriva Ravenna per il 6’ turno di andata. Dirigono Mesiano e Traversa davanti a 200 spettatori.

Il successo al tiebreak contro Talmassons ha migliorato decisamente la classifica e due punti vanno considerati un’importante iniezione di ossigeno e di ottimismo nel gruppo. Non c’è tempo di rifiatare e le varie Lipska, Pomili e Maruotti oltre a Lancellotti, non possono riposare. Né Renieri né Pirro, infatti, saranno della partita e, tra le attaccanti, Paniconi ha solo Giubilato da poter inserire oltre a Sopranzetti solo per l’eventuale giro dietro.

Di fronte infatti si troveranno l’Olimpia Teodora che mercoledì in casa ha perso malamente contro la Megabox Vallefoglia e che scenderà alla Marpel Arena col coltello tra i denti. Entrambe le squadre hanno 6 punti e, per certi versi, il match assomiglia a quello che le ragazze di Paniconi hanno approcciato domenica scorsa a Soverato tra due squadre desiderose di fare risultato.

Il credo di Paniconi impone di muovere la classifica ad ogni partita e quindi, se la Cbf Balducci avrà le energie per reggere l’urto, sicuramente potrebbe allungare anche questo incontro ma la coperta è corta e lo resterà ancora per un po’.

La variante tattica disegnata dal tecnico è di schierare Lipska opposta almeno da sgravarla dai compiti di ricezione essendo sovraccaricata in attacco. Ben 78 i palloni serviteli da Lancellotti con 28 punti realizzati col 31% a fronte di ben 13 tra errori e murate subite. Chiaro che la polacca è adattata nel ruolo e fa quel che può. Prosegue invece il dualismo tra Rita e Martinelli al centro.

«Sarà una partita difficilissima» – dice Luca Paniconi, tecnico della CBF Balducci. «Nel turno infrasettimanale sia noi che Talmassons avevamo delle assenze. Ravenna è una squadra al completo, quindi ci aspetta un match complicato. Per venirne a capo dovremo fare qualcosa di più e di meglio. Però sicuramente la vittoria al tie-break deve darci coraggio, perché potrebbe essere molto importante nel nostro cammino«.

Dall’altra parte del campo oltre al libero maceratese Giulia Rocchi, occhi puntati sull’opposta portoghese Kavalenka, la palleggiatrice ex Club Italia Morello classe 2000 e le schiacciatrici Piva (2001) e Guasti nel team allenato da Simone Bendandi.

Ecco il quadro completo del 6’ turno: Cbf Balducci Macerata – Olimpia Ravenna; Montecchio M. – Martignacco; Cutrofiano – Talmassons; Soverato – Megabox Vallefoglia

Ti potrebbero interessare