MACERATA – Straniero e il secondo volto nuovo per la stagione 2025/26 in Serie A1 è la centrale argentina Bianca Farriol. Classe 2001, 187 cm, ha nel bagaglio una solida esperienza a livello internazionale, sia con la maglia della sua Nazionale sia per aver giocato nei massimi campionati di Grecia e Francia, disputando tutte le Coppe.
Nelle ultime due stagioni Farriol ha vestito la maglia dell’Olympiacos in Grecia, conquistando il “triplete”: scudetto, Coppa di Grecia, bis della vittoria del 2024, e Supercoppa, vincendo anche la classifica dei muri con 90 punti a segno nel fondamentale. Nelle tre annate precedenti è stata protagonista del campionato francese con il Béziers Volley, con cui ha vinto la Coppa di Francia 2023. La sua carriera nei Club è iniziata, invece, nel campionato argentino, con la casacca del San Lorenzo.
Con la maglia della “Las Panteras” della Nazionale argentina, che veste sin dalle giovanili, Bianca Farriol può vantare, oltre alla partecipazione olimpica a Tokyo 2020, la doppia vittoria nella Coppa Panamericana 2023 e 2024, conquistando anche i riconoscimenti di MVP e di Miglior centrale nell’ultima edizione. Con la Nazionale albiceleste anche un argento (2023) e un bronzo (2021) nel Campionato sudamericano.
Per la nuova giocatrice arancionera: «I miei obiettivi, sia a livello individuale che di squadra, sono mantenere la CBF Balducci HR in Serie A1, fare tanta esperienza nel campionato italiano, e magari puntare ad entrare nei Playoff. Ho scelto Macerata perché conoscevo già il Club, grazie anche alla mia compagna di Nazionale Daniela Bulaich, e la proposta che mi è arrivata mi ha convinta fin da subito». Farriol sarà compagna di reparto di Alessia Mazzon, attesa a giorni la sua conferma considerando gli slot lasciati liberi da Caruso destinata a San Giovanni in Marignano, Busolini già annunciata a Imola e Orlandi. L’argentina Farriol non ritroverà a Macerata la compagna di nazionale Daniela Bulaich che non resterà alla Cbf Balducci.
Confermatissima in regia, invece, per la terza stagione consecutiva è la comasca Asia Bonelli classe 2000, 181 cm di altezza, vincitrice del titolo di MVP delle Finali Playoff. Per la palleggiatrice arancionera sarà la settima stagione consecutiva in Serie A. «Sono felicissima di poter vivere una nuova stagione con la maglia CBF Balducci HR – racconta Asia Bonelli e mi porto dietro un bagaglio di crescita importante, voglio continuare questo percorso. Avrò una grande opportunità e voglio sfruttarla: sarà un anno sicuramente diverso e complicato, ma non vedo l’ora di mettermi in gioco, è una soddisfazione enorme. Rispetto alle precedenti esperienze in A1 avrò l’occasione di giocare con maggiore continuità e di questo sono sicuramente contenta. Ci confronteremo con un livello altissimo e sono pronta a dare il massimo per fare il meglio possibile e raggiungere i nostri obiettivi. Ringrazio la società per avermi dato fiducia, cercheremo di stringere i denti, lavorare duramente in palestra per poter agguantare la salvezza».