Sport

Castelbellino Volley, coach Solforati: «Bel clima e tanta energia»

Dopo il primo mese di preparazione e nel mezzo del programma delle amichevoli il tecnico della Termoforgia Moviter fa il punto e dice anche la sua sul prossimo campionato di B1

CASTELBELLINO – «La situazione è molto positiva. Ho trovato un gruppo motivato, disposto a lavorare molto e ad avere un atteggiamento incline a mettersi in discussione, provando sempre a fare quanto gli chiedo. Per ora vedo un bel clima e tanta energia». Così Matteo Solforati, coach della Termoforgia Moviter Castelbellino, al termine del primo mese di preparazione in vista del prossimo campionato di B1 e nel mezzo del ciclo di amichevoli e appuntamenti pre-season: dopo la prima trasferta a Macerata, per un allenamento insieme alla squadra neo promossa in serie A2, la prossima settimana visita a Orsogna (B1 girone D) e a Trevi. Poi due partite con Chieti (B1 girone D), in trasferta e in casa ai primi di ottobre. Ultime due amichevoli in programma a Perugia e Città di Castello.
«Dal punto di vista dell’impegno delle ragazze non avrei da chiedere nulla di più, vedo molto entusiasmo e siamo in linea con le aspettative del periodo. Sicuramente siamo ancora un po’ “imballate” fisicamente ma è normale a questo punto della stagione. La squadra da già buoni segnali nonostante sia completamente nuova e le ragazze non abbiano mai giocato tutte insieme».

Coach Matteo Solforati

Il tecnico legge anche le carte al prossimo torneo. «Il girone C di B1 si conferma come sempre molto equilibrato, senza squadre materasso e con diverse pretendenti alla promozione o quantomeno a piazzarsi fra le prime tre. Fra queste sulla carta c’è Pesaro, che ha fatto una squadra con tutte giocatrici di A2. Poi non vanno sottovalutate Perugia, Città di Castello e ci metto anche Castelbellino ovviamente. Capitolo a parte le toscane che, per tradizione, sono sempre toste da affrontare, specie in alcune palestre che sembrano veri e propri fortini difficili da espugnare. Le altre sono al momento poco decifrabili per me, come Volleyrò che riesce sempre a scovare le giovani più talentuose d’Italia e vedremo chi avrà trovato quest’anno».

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F