Sport

Pallavolo, Anzani torna in Nazionale con Balaso e Bottolo

Con il pieno recupero del centrale comasco campione del mondo e d’Europa, la pattuglia di biancorossi torna a tre in vista di Europei e qualificazioni olimpiche. Al raduno della Lube saranno in 6 più i giovani

Simone Anzani pronto anche per la Nazionale

CIVITANOVA M. – Prima il sospiro di sollievo per la paura sventata dopo i possibili problemi cardiaci poi il ritorno in maglia azzurra. Sono giorni felici quelli di Simone Anzani, centrale comasco ormai un’istituzione alla Cucine Lube che ha potuto rispondere, dopo le vacanze in Sardegna con la famiglia, alla convocazione di coach De Giorgi insieme al giovane Bovolenta. Sono loro le novità tra le convocazioni diramate dal commissario tecnico dell’Italia, Fefè De Giorgi, in vista dell’inizio della preparazione che porterà il gruppo azzurro agli Europei oltre al gruppo che ha disputato la VNL.

Tutti a Cavalese, quindi, compresi i tre tesserati della Cucine Lube: oltre Anzani figurano anche il libero Fabio Balaso e lo schiacciatore Mattia Bottolo che hanno fatto parte della spedizione in Polonia per la Vnl.

Riprendersi la maglia da titolare per Anzani al centro non sarà facile perché Russo e Galassi sono stati tra i migliori nella VNL per un’Italia che ha lasciato qualche perplessità in attacco. Convincere coach De Giorgi e ritrovare al più presto il ritmo partita oltre che la migliore condizione sono gli obiettivi di Anzani.

Oltre agli azzurri ci sono altri tesserati della Cucine Lube chiamati a rappresentare le rispettive nazionali: Nikolov con la Bulgaria, la Francia campione olimpica ha chiamato Chinenyeze, la Turchia di Lagumdzija, l’Argentina di capitan De Cecco e Cuba di Marlon Yant. In palio ci sono diversi posti per l’accesso ai giochi di Parigi 2024.

Sempre in casa Cucine Lube si comincia il 21 agosto e i convocati sono: il libero Francesco Bisotto, i centrali Enrico Diamantini e Jacopo Larizza, l’opposto Matheus Motzo, il palleggiatore norvegese Jakob Thellee,  Ivan Zaytsev. Al gruppo saranno affiancati i migliori giovani dell’Academy Volley Lube tra i quali Cremoni, miglior schiacciatore opposto ai recenti campionati europei Under 17, Giacomini, Stambuco.

© riproduzione riservata