Sport

Pallavolo, al via domenica la A2 e la A3 maschile. La Megabox e la Cbf Balducci in cerca di riscatto

In campo in contemporanea le tre marchigiane domenica alle 18. Grottazzolina e Macerata in casa, Fano in trasferta

Il libero di Grottazzolina Andrea Marchisio

GROTTAZZOLINA – Pronta al nuovo esordio in A2 la Yuasa Battery che domenica alle 18 ospita Cuneo infarcita di campioni pescati per lo più dalla Superlega. «Sicuramente per me non sarà una partita come le altre – rivela il libero classe ’90 Andrea Marchisio – essendo cuneese, peraltro nato pallavolisticamente a Cuneo. Sarà un inizio di campionato tosto, affrontiamo una delle squadre più attrezzate per le posizioni di vertice della classifica, ma anche noi vogliamo stare lassù, quindi sarà una partita intensa. Probabilmente chi riuscirà a fare meno errori e mettere più grinta potrà uscirne vincitore». Sono passati oltre 190 giorni dal 2 aprile, ultima gara interna della scorsa stagione di Serie A2 che ha significato per M&G Scuola Pallavolo un tutt’altro che scontato mantenimento della categoria. «Arriviamo a questa partita dopo sette settimane intense – conclude Marchisio – in cui abbiamo lavorato molto dal punto di vista fisico e posto tanta attenzione su alcuni particolari che nelle ultime amichevoli sono venuti fuori bene. C’è fiducia, finalmente inizia il campionato, e queste gare sono diverse dalle altre perché arrivi da un lungo periodo di stop. Spero in un palazzetto pieno che ci potrà aiutare durante la partita».

Il Campionato di Serie A3 Credem Banca presenta ai nastri di partenza 26 formazioni divise in due gruppi da 13 (Girone Bianco e Blu). Sono previste due promozioni in Serie A2: una assegnata alla vincente dello Spareggio Promozione e una nei canonici Play Off. Saranno ancora 6 le retrocessioni, 3 per girone. Le due formazioni marchigiane sono inserite nel Girone Blu.

La Virtus Fano targata Smartsystem è ai nastri di partenza per il quinto anno consecutivo con la novità di avere a capo coach Paolo Tofoli. La squadra è stata rinnovata in parecchi punti chiave, a partire dall’opposto, lo slovacco Peter Michalovic, già in passato punto di riferimento in Serie A di Ortona, Vibo Valentia e Latina. Come schiacciatori sono arrivati Pietro Margutti da Macerata e Pietro Merlo da Pineto, mentre al centro Leonardo Focosi garantisce sicurezza. In cabina di regia i palloni passeranno tra le mani del confermato Pier Paolo Partenio, supportato dal giovane Nicola Mazzon, mentre l’inamovibile libero Mattia Raffa sarà ancora il “ministro della difesa”. Fano esordisce domenica alle 18 sul campo dell’Aurispa Lecce.

Dopo l’avventura dello scorso anno interrotta troppo presto ai Play Off e la Final Four ospitata in casa, la Banca Macerata si presenta con in panchina coach Maurizio Castellano che ha a disposizione un roster rinnovato e potenziato come il nuovo opposto Nicolò Casaro; il gruppo di schiacciatori è poi formato dall’esperto Luciano Zornetta, il ritorno di Mitja Pahor, i giovani Davide D’Amato e Gaetano Penna e l’importante conferma di Enrico Lazzaretto. Al centro, oltre a Gabriele Sanfilippo, al quarto anno a Macerata, e alla promozione in prima squadra del giovane Francis Owusu, sono arrivati Bara Fall e il maceratese doc Michele Orazi. In cabina di regia il gioco è affidato al nuovo capitano della Banca Macerata, Sebastiano Marsili, supportato dal ritorno in biancorosso di Luca Scrollavezza e dal giovane Riccardo Martusciello, promosso dal vivaio. Per il ruolo di libero, la certezza Simone Gabbanelli, bandiera della Banca Macerata, e la conferma di Jacopo Ravellino. Esordio domenica alle 18 in casa contro Bari.

È tempo di rifarsi invece per le formazioni marchigiane di serie A Femminile. La Megabox Vallefoglia che ha ottenuto appena un punto all’esordio in casa è in trasferta domenica alle 17 a Bergamo contro una squadra che ha obiettivi simili a quelli della squadra di Pistola e che all’esordio ha vinto al tiebreak a Casalmaggiore dopo essere stata avanti anche due set a uno. Lorrayna 29 punti è stata la top scorer della squadra allenata dal coach marchigiano Matteo “Bibo” Solforati.

Dopo la Sconfitta inattesa al Banca Macerata Forum per la Cbf Balducci di coach Saja, battuta 1-3 da Montecchio Maggiore nella 1’ giornata del campionato di serie A2 gir. B occorre garantirsi un pronto riscatto già nella trasferta in casa dell’Esperia Cremona domenica alle 17. Le lombarde sono reduci dal successo a Melendugno per 3-1 all’esordio e possono contare sull’ottima schiacciatrice Piovesan, classe 2004 e la e sempre temuta Taborelli.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F