Sport

Pallavolo, verso una A2 femminile a 20 squadre

Due gironi da dieci formazioni scelti per ranking, poule promozione e salvezza, playoff e due promozioni: nella serie cadetta la Cbf Balducci Macerata punta ad essere protagonista

Alessia FIesoli, capitano della Cbf Balducci

MACERATA – Il momento dell’ufficializzazione della presentazione delle iscrizioni al campionato è sempre da considerarsi il kick-off di una stagione sportiva. L’estate in corso aveva aperto parecchie crepe con la rinuncia già annunciata da tempo di realtà importanti come Sassuolo e Martignacco e la rinuncia di una delle promosse come Volta Mantovana.

Soprattutto le emiliane neroverdi sono state per anni protagoniste dei playoff, avversaria ostica anche per la Cbf Balducci, contendente temibile soprattutto in casa in un impianto piccolo dove era difficile vincere.

Dopo la retrocessione dalla serie A1 la CBF Balducci HR è stata tra le primissime a presentare nei tempi previsti la richiesta di iscrizione per il torneo di Serie A2. La Commissione di Ammissione ha cominciato i lavori di verifica, il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A Femminile dovrà consegnare alla FIPAV l’elenco delle formazioni aventi i requisiti necessari per l’iscrizione e la partecipazione ai Campionati di Pallavolo Femminile di Serie A1 e di Serie A2 2023/24 entro e non oltre il 21 luglio. Salvo sorprese avremo una A2 a 20 squadre.

La geografia del volley ha un po’ riequilibrato il predominio del nord Italia con l’Akademia Sant’Anna Messina (ME) unica siciliana e il ritorno di una formazione abruzzese, la Beach World Pescara (PE) richiedente titolo da Pallavolo Volta Mantovana (MN). Vecchie conoscenze lombarde sono Club Sportivo Alba Como (CO) e Futura Volley Giovani Busto Arsizio (VA) a cui si aggiungono anche le neopromosse Pallavolo Lecco A. Picco (LC) e Pallavolo Vallecamonica Sebino Costa Volpino (BG). Presenti anche U.S. Esperia Volley 1961 Cremona (CR) e Volley Offanengo 2011 (CR) divise da pochissimi chilometri. Ritenterà il salto in massima serie Volley Millenium Brescia (BS).

La LPM Pallavolo Mondovì (CN) storica avversaria della Cbf Balducci è l’unica piemontese. Dal Veneto parteciperanno Unione Volley Montecchio Maggiore (VI) e Volley Fratte S. Giustina in Colle (PD). Sempre presenti Volley Hermaea Olbia (SS), Volley Talmassons (UD) così come Polisportiva A. Consolini S.G. in Marignano (RN), Volley Soverato (CZ) unica calabrese e tra le formazioni più longeve in serie A2.

Le novità sono la neopromossa Volley Melendugno (LE) a rappresentare la Puglia. Altra neopromossa è Volley Team Bologna (BO) mentre la Wealth Planet Perugia Volley (PG) è scesa dalla A1 al pari della Cbf Balducci.

Da definire la posizione dell’Altino Volley (CH) sconfitta nella finale promozione e che ha presentato richiesta di iscrizione nella lista delle Società di riserva per il ripescaggio in Serie A2. Storicamente la Lega Volley difficilmente proporrà un torneo a 21 squadre con la necessità di complicati calcoli per i coefficienti per determinare la classifica in gironi non gemelli. Si dovrebbe partire il 15 ottobre.

© riproduzione riservata