Sport

Jesina Pallanuoto – Pro Recco, l’iridato Pastorino “bagna” il via alla collaborazione

«Qui una realtà giovane e piena di entusiasmo, supporto non solo tecnico ma anche di promozione di questo sport» ha detto il plurititolato campione della Nazionale e della storica realtà ligure, in visita per salutare il legame col sodalizio granata

I piccoli atleti della Jesina Pallanuoto con, a destra, il Campione del Mondo Giacomo Pastorino.

JESI – Il saluto di un Campione del Mondo e argento olimpico, oltre a quello dell’assessore allo sport del Comune di Jesi, per suggellare il prestigioso legame instaurato dalla Jesina Pallanuoto con la Pro Recco Academy, la scuola di pallanuoto della storica società ligure (trentadue scudetti, dei quali gli ultimi tredici consecutivi, e otto Coppe dei Campioni).

A “bagnare” nella maniera più degna l’avvio di questa collaborazione, la visita a Jesi di Giacomo Pastorino, campione del mondo e vice campione olimpico con la Nazionale, oltre a vari scudetti e Champions vinte con la Pro Recco, e di Carlo Burlando, entrambi responsabili del progetto. «La Jesina- ha detto Pastorino- è una realtà giovane e piena di entusiasmo, l’ho percepito fin dai primi incontri e sono convinto che queste siano le basi giuste per cominciare un percorso solido con gli Acquagol. Da oggi atleti, allenatori e dirigenti, avranno la Pro Recco al loro fianco. Un supporto non solo tecnico ma anche di promozione della pallanuoto: toccare con mano il mondo Pro Recco sarà certamente uno stimolo in più per proseguire il loro percorso sportivo con le calottine in testa».

L’assessore allo sport del Comune di Jesi Ugo Coltorti, a sinistra, e Giacomo Pastorino.

La Jesina Pallanuoto col suo settore giovanile partecipa a tutti i campionati federali e ha raggiunto con la prima squadra la serie B. «Per una società piccola come la nostra si tratta di una grande opportunità – ha sottolineato il presidente della Jesina, Gianluigi Traini – la collaborazione è stata fortemente voluta dal tecnico dell’under 9/11 Diego Tortoioli e ci permetterà di lavorare in sinergia con lo staff biancoceleste per la crescita di tutti i nostri atleti coinvolti nell’Academy. Siamo la prima società marchigiana a far parte di questo importante progetto e la cosa è per noi motivo di vanto». Il progetto è valido per le categorie Under 9 e Under 11.

Esprime soddisfazione l’assessore Ugo Coltorti: «La collaborazione tra società, specialmente quando è finalizzata al miglioramento tecnico, è sempre positiva. Abbiamo altre esperienze in città, come nel calcio tra Jesina ed Empoli. Sono iniziative meritevoli che vanno sostenute ed incoraggiate».

L’Academy della Pro Recco si rivolge a bambini e bambine tra 8 e 11 anni; ha come obiettivo la creazione, attraverso metodi di lavoro condivisi, di una scuola di eccellenza per la pallanuoto italiana. La nuova Jesina Pallanuoto in vista dell’avventura in serie B si presenterà invece pubblicamente domenica prossima 23 dicembre, a partire dalle 17, con una festa in piazza Spontini.

 

Ti potrebbero interessare