Sport

Osimo stecca contro Città di Castello

La squadra di Masciarelli combatte ma subisce una pesante sconfitta per 3-0. Si complica a questo punto il sogno di raggiungere la seconda posizione in classifica. A fare la differenza la maggior lucidità degli umbri che conquistano una vittoria fondamentale per acciuffare la piazza d'onore dietro alla Medea Montalbano

OSIMO – Si ferma a sette la striscia positiva della La Nef Osimo Volley che subisce una brutta sconfitta per 3-0 contro Città di Castello. Squadre fondamentalmente equilibrate ma a fare la differenza è la maggior concentrazione degli umbri ed il loro cinismo nei momenti decisivi dell’incontro. Le due formazioni cominciano la partita con i sestetti titolari e tentano subito di dare una scossa all’incontro.

A provarci per primi sono i padroni di casa che con Durazzi e Pesaresi scavano subito il break del più due sul (4-2). Città di Castello risponde e riagguanta il risultato sul 5 pari. Romani prova a sfruttare il tocco a muro ma al primo time out tecnico sono gli umbri in vantaggio 8-7. Al rientro in campo Osimo sfrutta l’asse Gagliardi Pesaresi e si riporta in vantaggio 12-10. Gli ospiti reagiscono e raggiungono la Nef sul 14 pari. Si viaggia punto a punto sino al 18 -17 per Città di Castello. Un muro ai danni di Buoncompagni mette le ali agli umbri che scappano con un bel passante ed un ace sul 21-17 Il turno in battuta di Stoppelli completa l’opera e i ragazzi di Bartolini hanno gioco facile sino al 23-17. Osimo tenta una reazione recuperando sino al 24 20 ma è troppo tardi e un bolide di Benedetti chiude i giochi sul 25-20.

Al rientro in campo La La Nef sembra trasformata: il feeling palleggiatore-opposto funziona a meraviglia e i meccanismi sono quelli giusti. Ballarini e Romani dettano legge sotto rete e la squadra vola nel punteggio. Tra muri e passanti si arriva in un atttimo al 12-5 per i padroni di casa. Sembra il preludio alla conquista del set per i Masciarelli boys ma di li nin poi qualcosa s’incrina. Gli osimani cominciano a perdersi, gli errori si moltiplicano e le bocche di fuoco vengono stoppate dagli avversari. Città di Castello comincia a crederci e punto su punto comincia a rimontare il gap. La lunga rincorsa si conclude a quota 18.

Gli umbri, dopo aver riaperto i giochi, mettono la freccia e con uno Stoppelli magistrale vanno sul 22-20. Osimo è alle corde, cerca di rialzarsi ma la grinta degli avversari non lascia scampo. Sfruttando alcune palle out la squadra di Bartolini tocca quota 24, Ballarini è l’ultimo ad arrendersi per i padroni di casa ma una battuta in rete di Durazzi cala i titoli di coda sul set che si chiude sul 25-22.

Il terzo set è forse il più equilibrato con le due formazioni sempre appaiate nel punteggio. Romani- Pesaresi da una parte e Benedetti conti dall’altra sono i mattatori del set e spingono i compagni sino al 23 pari. Comincia una lotta di nervi e si va ai vantaggi. Osimo spreca due match point regalando agli avversari la possibilità di rimettersi in corsa Si arriva sino al 26 pari poi la maggior lucidità di Città di Castello fa la differenza centrando prima il 27-26 e quindi, con una dubbia invasione fischiata dall’arbitro, mettendo a terra il punto numero 28 che regala la meritata vittoria.

LA NEF OSIMO-CITTA’ DI CASTELLO: 0-3

LA NEF OSIMO: Ballarini, Pesaresi, Pirani, Durazzi, Guazzaroni, Romani, Boncompagni, Gagliardi, Pace, Molari, Palmieri, Caporaletti All. Masciarelli

CITTA’ DI CASTELLO: Cioffi, Marconi, Conti, Cerquetti, Lensi, Benedetti, Giglio, Marsili, Marino, Stoppelli, Maracchia, Cappelletti, Zangarelli All.Bartolini

PARZIALI: 20-25, 22-25, 26-28

MASCIARELLI: «E’ mancata innanzitutto un po di fame che avevamo dimostrato di avere nelle partite precedenti e poi c’è da dire che Città di Castello ha giocato molto bene e ha espresso un gioco che merita la posizione in classifica che ha».

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, male sia la Cucine Lube che la Cbf Balducci

Seconda sconfitta consecutiva per i cucinieri al primo match senza coach Blengini dimessosi in settimana. La squadra affidata a Romano Giannini ha perso in casa 3-0 con Verona come la Cbf Balducci eliminata dai playoff di A2F