Sport

Nuoto, un’altra stella nel firmamento Marche: Matteo Busilacchi, sei medaglie ai Criteria

Il sedicenne della Nandi Ars Loreto, allenato da Giovanni Collini, ha battuto anche il record dei campionati giovanili negli 800 stile libero

Matteo Busilacchi a farfalla

ANCONA – Matteo Busilacchi, nuotatore della Nandi Ars Loreto, è l’asso pigliatutto delle Marche ai Criteria, campionati primaverili di categoria di nuoto che si sono conclusi nei giorni scorsi nella piscina di Riccione. Le Marche sono andate benone, conquistando 12 medaglie, meno delle 18 dello scorso anno, ma mettendo in mostra comunque i suoi talenti, a cominciare dal campione italiano, il diciassettenne Alessandro Ragaini, tesserato per la Team Marche e per i Carabinieri e già qualificato per le prossime Olimpiadi.
Le medaglie per le Marche, infatti, sono arrivate da Ragaini, oro nei 200 stile libero e nei 400 stile libero e argento nei 200 farfalla juniores 2006, da Elisa Pignotti (Pool Nuoto Sambenedettese) bronzo nei 200 stile libero cadette, e da Filippo Mazzieri (Aniene, ma nuota con la Nandi Ars Loreto) oro nei 100 dorso e 200 dorso juniores 2006. Ma soprattutto da Matteo Busilacchi, categoria ragazzi 2008, sedicenne di Porto Potenza anche lui tesserato per la Nandi Ars Loreto, che sulle 12 medaglie delle Marche ne ha conquistate ben sei, di cui quattro primi posti: oro nei 400 stile libero, oro e record dei Criteria negli 800 stile libero, oro nei 1500 stile libero, ma anche oro nei 200 dorso, argento nei 100 dorso e poi bronzo nei 400 misti.

Busilacchi con le 6 medaglie ai Criteria

Quest’ultima gara l’ha nuotata quasi per scommessa con il suo allenatore, come racconta lo stesso Giovanni Collini, coach della Nandi Ars Loreto: «Matteo ha caratteristiche da mezzofondista e fondista e si sta comportando molto bene anche nel dorso. Un ragazzo in grande crescita, in incremento costante da un paio d’anni. Lavora bene, un atleta di prospettiva, se consideriamo che si allena una volta al giorno, dunque non fa ancora doppi allenamenti, che ha un buon fisico e che è sempre molto disponibile, anche a provare le gare che sono meno sulle sue corde. L’altro giorno dopo i 200 dorso aveva i 400 misti e i 400 stile libero e gli ho detto che poteva saltare i 400 misti, ma lui no, ha detto che le voleva fare tutte».

Eccone un altro come Alessandro Ragaini, che si diverte a nuotare e a battere record personali uno dopo l’altro. L’amore per l’acqua, per gli allenamenti scanditi ogni giorno nel sacrificio e gioia quotidiani che si alternano all’impegno a scuola, secondo anno di superiori a Recanati.

Ne parlano tutti un gran bene. Magari sta nascendo un’altra stella: «Dove può arrivare, però, è ancora presto per dirlo – conclude il coach Giovanni Collini –, ha sedici anni, ha cominciato a nuotare alla Blu di Loreto (ora Happiness, ndr), e poi nella categoria esordienti s’è spostato con noi, alla Nandi Ars. Allora faceva gare corte ma ho subito capito che aveva le caratteristiche di mezzofondo e fondo. Anche lo scorso anno ai Criteria è andato molto bene, conquistando cinque medaglie, e due ai campionati estivi, con i più grandi. Il record dei Criteria sugli 800 stile libero? Puntavamo ad andare sotto gli 8 minuti, aveva nuotato 8’02” qualche settimana fa, dunque l’obiettivo era quello, poi però non era affatto scontato. Quella distanza e i 400 stile libero sono le sue gare».

Ti potrebbero interessare