Sport

Nove Fossi da record, in 1.300 sulle strade di Cingoli

La ventesima edizione conferma il ruolo della corsa nel panorama della mountain bike del Centro Italia. Alla partenza e nelle parole all'arrivo del vincitore Francesco Casagrande il commosso ricordo di Michele Scarponi

Il colpo d'occhio della Nove Fossi alla partenza.

CINGOLI – È stata una edizione della Nove Fossi da record nei numeri e nel segno del ricordo di Michele Scarponi quella andata in scena nell’ultimo fine settimana. A Scarponi sono stati dedicati il minuto di silenzio di partecipanti e appassionati al via e le parole a fine gara dell’ex professionista Francesco Casagrande, primo sul traguardo.

Sui 55 chilometri, per 1700 metri di dislivello, di un percorso duro e nervoso, con i passaggi caratteristici sulla dorsale di Cingoli (lago di Cingoli, i ripetitori di Pian de’ Conti e il bosco delle Tassinete) e con un finale tutto d’un fiato con la crono-discesa di Fosso Caleno nel bosco a 5 chilometri dal traguardo, sono stati oltre 1.300 gli iscritti alla manifestazione organizzata dall’Avis Bike Cingoli. Una ventesima edizione che conferma il riscontro favorevole nel panorama della mountain bike del Centro Italia, presente con i circuiti di riferimento Sentieri del Sole e dei Sapori e Tour 3 Regioni-Scott, oltre che prova di campionato regionale della specialità point to point sotto l’egida della Federciclismo Marche. Presenti a portare il loro saluto al via il sindaco di Cingoli Filippo Saltamartini, il vice presidente vicario della FCI Marche Massimo Romanelli, Sergio Scocco (responsabile del settore fuoristrada FCI Marche e Carlo Pasqualini, presidente del comitato provinciale FCI Macerata.

A prendere decisamente l’iniziativa sono stati Francesco Casagrande (Cicli Taddei), Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani-Specialized) Leopoldo Rocchetti (Bike Therapy) e Francesco Failli (Cicli Taddei) ma al passaggio tra Pian de’ Conti e Ca’ Fittoni c’è stato il perentorio cambio di passo di Casagrande, che ha subito accumulato un discreto margine sugli inseguitori e ha materializzato il suo successo sul traguardo dei Viali Valentini mettendosi alle proprie spalle Pierpaoli, Rocchetti e Failli. A seguire, più staccati fino al decimo posto, nell’ordine Jarno Calcagni (Functional Fit), Marco Ciccanti (Bottecchia Factory), Marcello Pavarin (Bottecchia Factory), Michele Angeletti (Bici Adventure), Alessandro Valente (TTC Victoria) e Davide Di Marco (Race Mountain Folcarelli-Pedale Apriliano).

Nel femminile netta affermazione di Daniela Stefanelli (Team Cingolani Specialized), che ha preceduto Jennifer Fiori (Bike Therapy), Monia Conti (Team NOB Joillywear), Elisa Gastaldi (Bike Passion) e Sara D’Angelo (Crazy Bike).

Oltre a Casagrande (master 4), Pierpaoli (open), Calcagni (master 2), Gastaldi (master donna 1), Fiori (donna élite) e Stefanelli (master donna 2), primati di categoria ad appannaggio di Emanuele Bucci (Frecce Rosse Rimini) tra i master 1, Serghey Mikhailouski (Team Mondobici Tecnoplast) tra i master 3, Gabriele Bastianelli (Piesse Cycling Team) tra gli élite sport, Stefano Semprini (Team Nob Jolly Wear) tra i master 5, Gianmarco Pini (Probikers) tra gli juniores, Moreno Giulianelli (Frecce Rosse Rimini) tra i master 6, Marco Calise (Asd Valle del Conca) tra i master 7.

In ottima mostra i rappresentanti delle categorie giovanili sulla distanza di circa 20 chilometri nel segno di Gabriele Torcianti Gabriele (Sc Piemme Mobili Pedale Chiaravallese), Enrico Natali (Asd Polisportiva Morrovallese) e Federico Bracci (Scap Trodica Di Morrovalle) tra gli allievi uomini, Nefelly Mangiaterra (Asd Superbike Team), Alice Simonetti (Asd Cucco In Bike) e Aurora Delmonte (Asd Polisportiva Morrovallese) tra le allieve donne, Diego Marinelli (Asd Superbike Team) e Gabriele Marinelli (Asd Superbike Team) tra gli esordienti uomini.

Ti potrebbero interessare