Sport

Presentati alla Mole di Ancona gli Animus Youth Games

Presentata la terza edizione degli "Adriatic Ionian Games for Social Inclusion". Alla cerimonia era presente anche il sindaco Valeria Mancinelli: «Si dice sempre di fare squadra e questa è una dimostrazione fattiva che è possibile farlo»

ANCONA- È stata presentata ufficialmente la terza edizione degli Animus (Adriatic Ionian Games for Social Inclusion) Youth Games che si terrà ad Ancona dal 27 al 29 settembre. Centinaia gli atleti di sedici nazioni in arrivo nel capoluogo dorico, per un totale di dodici discipline sportive.

Per la cerimonia di presentazione è stato scelto l’Auditorium della Mole Vanvitelliana nel capoluogo con il giornalista Fabio Lo Savio nel ruolo di moderatore. Sport, inclusione e tante attività collaterali. Questo lo spirito di una manifestazione apprezzata e sostenuta anche dall’Unione Europea che ha finanziato con il programma “Erasmus Plus”.

La novità principale sta nell’allargamento dei paesi perchè dalla macroregione Adriatico-Ionica si sono incluse anche alcune nazioni dell’area danubiana e di quella baltica.

Il sindaco Valeria Mancinelli presente alla conferenza

Ad aprire il ciclo degli interventi è stato il Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli. Parole cariche di emozione nell’ospitare un evento di tale importanza: «È un’iniziativa di grande spessore, concreta manifestazione di grande cooperazione tra tanti soggetti diversi istituzionali e non. Si dice sempre di fare squadra e questa è una dimostrazione fattiva che è possibile farlo. Cooperazione praticata e non soltanto predicata. Questi Animus Youth Games consolidano Ancona nel suo rapporto con il mondo e testimoniano che sono stati fatti passi avanti anche nell’utilizzazione di fondi e finanziamenti europei. È un terreno di gioco che stiamo praticando abitualmente e ci rende orgogliosi pensare a tutti questi ragazzi che saranno nella nostra città».

Sulla stessa linea d’onda anche l’Assessore allo Sport Andrea Guidotti: «Parliamo di un grandissimo evento di sport arrivato alla terza edizione. Vorrei ringraziare la squadra che sta allestendo il tutto compresi i presidenti delle Federazioni sportive che hanno messo tutta la loro disponibilità. Stiamo allestendo una grandissima festa in Piazza Cavour che sarà incredibile. Inoltre, quest’anno, i ragazzi dormiranno in una nave e questa esperienza se la porteranno dietro per tutta la vita. Posso dirlo perchè le ho vissute prima da atleta e poi da allenatore e saranno giorni indimenticabili per loro».

Il tavolo dei relatori

Per quanto riguarda la promozione, l’accoglienza degli atleti, la comunicazione e tutti gli annessi e i connessi, il compito è affidato agli studenti di sette scuole anconetane. In rappresentanza al tavolo c’era la giovane Claudia Fermani, iscritta al Liceo Scientifico Galileo Galilei: «Siamo grati e onorati di questa opportunità. Ci occuperemo di accoglienza e guide turistiche e dello stand USR delle Marche. Saremo attenti anche sui social dove già da qualche giorno stiamo postando con traduzione anche inglese per renderla comprensibile a tutti. Siamo emozionati e non vediamo l’ora di iniziare».

Presenti al tavolo anche il presidente del CONI Marche Fabio Luna, l’Assessore ai Trasporti Ida Simonella e il campione olimpico anconetano di Vela Alberto Rossi, main sponsor con la sua Adria – Ferries. Undici gli impianti che saranno coinvolti con il Palaprometeo utilizzabile anche in caso di pioggia.  All’interno del programma anche due importanti convegni dal titolo “thisAbilità” – Sport che supera limiti e barriere” (venerdì 20 settembre alle ore 18.00 alla Mole) e “PoliSport – Le città europee senza confine” (sabato 28 settembre al Museo Omero, sempre alla Mole.

Gli Animus Youth Games presentati nell’ auditorium della mole vanvitelliana

Ti potrebbero interessare