Sport

Il Miglio del Passetto torna a rinnovare il rapporto di Ancona con il suo mare

La nuotata sulla distanza di 1850 metri circa partirà sabato mattina alle 10 davanti all'ascensore, lo scorso anno oltre cento partecipanti

L'arrivo del Miglio (foto G.Poli)

NCONA – Torna sabato mattina 15 luglio ad Ancona il Miglio del Passetto, tradizionale sfida di nuoto in mare con partenza e arrivo sotto all’ascensore del Passetto sulla distanza del miglio marino, 1852 metri. La manifestazione sportiva, organizzata dalla società Komaros Sub Ancona e giunta alla sua edizione numero 29, si snoderà a partire dalle ore 10 circa lungo un percorso a rettangolo da nuotare in senso orario con partenza davanti alla piattaforma vicina all’ascensore, e sarà delimitato da boe e da imbarcazioni ancorate nelle vicinanze, prima dell’arrivo il consueto imbuto di galleggianti e quindi il traguardo, nuovamente in prossimità della spiaggia.

Il Miglio del Passetto è una nuotata storica di Ancona, ripresa lo scorso anno dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, nella passata edizione oltre cento nuotatori di tutte le età si sono sfidati sulla distanza: ha vinto l’umbro Francesco Ercolani in poco più di ventuno minuti, secondo il pesarese Luca Di Iacovo, che aveva vinto anche l’edizione del 2019, terzo l’umbro Federico Casubaldo, miglior anconetano Federico Gregorio. Al femminile primo posto alla perugina Elettra Cerbini, seconda la romagnola Giusy Belperio e terza ancora una perugina, Aurora Bazzurri, prima anconetana la chiaravallese Ludovica Marinangeli, giunta poco prima di Federico Gregorio.

Ad assistere all’evento sportivo tanti curiosi non solo dalla spiaggia ma anche e soprattutto dalla pineta e dalla scalinata del Passetto. Perché il Miglio del Passetto che raccoglie il testimone delle sfide in mare di oltre un secolo fa, fa parte della storia della città, tramandato decennio dopo decennio a rinnovare il rapporto del capoluogo con il suo mare. Di qui la sua popolarità e la sua assidua frequentazione anche da parte di atleti che giungono da fuori regione. Sabato il campo gara di riserva, in caso di condizioni meteo avverse, proprio come per le manifestazioni veliche, sarà quello con ritrovo e partenza da Marina Dorica. A terra sarà presente per tutta la durata della gara un’ambulanza per eventuali interventi di pronto soccorso e una centrale operativa radio. Saranno attivi, inoltre, per la durata della manifestazione, una postazione di segreteria e, vicino al campo di gara, servizi igienici e docce. Il ritrovo è previsto alla segreteria della manifestazione, che si troverà in alto, vicino alla pineta, dalle 8 alle 9,30. Parteciperanno solo atleti tesserati Federnuoto come agonisti o come master.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare