Sport

Marcia in montagna: appuntamento con la Primavera Fabrianese

Edizione numero quarantaquattro domenica 19 maggio dell'iniziativa organizzata dal Cai. Percorsi di 22 o 13 chilometri fra sentieri e natura del territorio. Tutte le info

FABRIANO – Domenica 19 maggio ritorna la “Primavera Fabrianese”, classica marcia in montagna giunta alla edizione numero quarantaquattro. La manifestazione, organizzata come sempre dal Club Alpino Italiano sezione di Fabriano, avrà come luogo di partenza e di arrivo il Parco Unità d’Italia in viale Moccia alle ore 8.30 e i partecipanti potranno scegliere fra due percorsi: 22 chilometri o 13 chilometri.

«Probabilmente si tratta di una delle poche manifestazioni che si ripete ininterrottamente da oltre quattro decenni, continuando ad evolversi e diventando un vero e proprio appuntamento imperdibile per un numero sempre crescente di partecipanti – dicono dall’organizzazione. – Non solo per gli atleti amanti della montagna, ma anche per tutti coloro che desiderano trascorrere una bella giornata all’aria aperta, magari in compagnia di amici».

Entrambi i tracciati possono però essere affrontati con due diversi approcci: come “gara” competitiva (in questo caso è richiesta l’iscrizione ad una associazione sportiva o un certificato medico) o come tradizionale “marcia in montagna” non competitiva (attività ludico motoria, aperta a tutti).

Entrambi i percorsi sono segnalati (cartelli o bande colorate) ma, trattandosi comunque di un percorso in montagna, si raccomanda prudenza e una preparazione adeguata alle distanze da percorrere e alle altimetrie da superare.

Le iscrizioni online sono aperte fino alle ore 20 di venerdì 17 maggio, mentre ci si potrà iscrivere presso i negozi Monteverde Sport e Bici Sport fino a sabato 18 maggio alle ore 12. Sabato pomeriggio e domenica mattina prima della partenza, ci si potrà iscrivere direttamente presso il Parco Unità d’Italia in via Moccia a Fabriano (luogo della partenza). Lungo i tracciati ed alla partenza i partecipanti troveranno dei ristori ed è previsto un riconoscimento specifico per tutti bambini che prenderanno parte all’evento.

Ti potrebbero interessare