Sport

L’Italia del tiro alla fune vola ai Mondiali in Irlanda del Nord: c’è anche Fermo

Nel gruppo azzurro anche le associazioni Bellatores di Fermo e Cavalcata, sempre di Fermo. Ecco tutti gli atleti convocati

Tiro alla fune, la Nazionale italiana ai Mondiali: c'è anche Fermo

Gli Azzurri del tiro alla fune pronti a volare in Irlanda del Nord per partecipare ai Campionati del Mondo indoor, in programma nella capitale, Belfast, dal 6 al 12 marzo.

La nostra Nazionale vestirà le insegne della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e sarà formata da ben sei rappresentative di casa nostra.

Un vero e proprio gioco di squadre che coinvolgerà le associazioni sportive dilettantistiche Alionti di Torino, Cerberus di Camaiore, Black Bull di Camaiore, Valtellina di Morbegno, Bellatores di Fermo e Cavalcata, sempre di Fermo.

La delegazione azzurra sarà accompagnata dal presidente della specialità, Fabio Marongiu, e guidata dal coach Matteo Spaziale di Morbegno, in provincia di Sondrio. Con lui ci saranno il responsabile della Nazionale indoor, Alfredo Dalle Luche, il collaboratore tecnico, Devis Pennesi, e la segretaria di specialità, Stefania Pessotto, cui sono state affidate la logistica e l’organizzazione della trasferta con partenza da Malpensa.

Si tratta di una Nazionale fresca e giovane che gareggerà in due categorie vestendo divise appositamente disegnate per l’occasione.

Questa la compagine degli atleti convocati per i Mondiali: i lombardi Carlo Bertarini, Davide Bottani, Rudy Quaini e Matteo Ronconi di Sondrio, i marchigiani Rossano Biondi, Michele Paradiso, Devis Pennesi, Alex Petrini ed Alessandro Quinzi di Fermo, i toscani Angela D’Angelo, Sophia Gabsi, Chiara Moriconi, William Palmierini e Luna Bonuccelli di Lucca, i piemontesi Federico Marongiu e Claudia Perino di Torino.

“Squadra, sei pronta? Raccogli la corda. Prendi lo sforzo. Tiro!”. Il grido che scandirà l’inizio di ogni incontro sarà sempre lo stesso ma questa volta sarà un grido mondiale.

© riproduzione riservata