Sport

Le ginnaste fabrianesi premiate in Comune: «Orgoglio della città»

L'assessore allo sport del Comune di Fabriano, Francesco Scaloni, ha consegnato un riconoscimento alle campionesse della ritmica: «Sono come stelle, meravigliose nella passione che mettono nel raggiungimento degli obiettivi straordinari che si pongono»

La premiazione della campionesse della Faber Ginnastica Fabriano in Comune

FABRIANO – Ieri pomeriggio, lunedì 22 ottobre, l’Assessore allo Sport del Comune di Fabriano, Francesco Scaloni, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione, ha consegnato alle atlete della Ginnastica Fabriano, ai loro tecnici ed al dirigente Leandro Santini, una medaglia ricordo, personalizzata con il proprio nominativo per ognuno dei premiati, per celebrare l’epica impresa della conquista dello scorso scudetto di Campioni d’Italia. Con l’auspicio che anche il nuovo campionato – iniziato molto bene con la prima giornata – sia foriero di altrettante soddisfazioni.

«Abbiamo voluto assegnare un riconoscimento a queste meravigliose atlete e alla loro società che hanno portato così in alto il nome di Fabriano in questa disciplina – ha dichiarato l’assessore. – Sono l’orgoglio della città, dello spirito sportivo. Ho scelto una frase che ho fatto imprimere nelle medaglie in ceramica che abbiamo consegnato loro. La frase è del poeta bengalese Tagore e recita “La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria, ma poi svanisce: le stelle durano”. Le nostre ginnaste sono stelle. Sono meravigliose nella passione che mettono nel raggiungimento degli obiettivi straordinari che si pongono».

Presenti alla premiazione le ginnaste Milena Baldassarri, Alice Aiello, Talisa Torretti, Sofia Raffaeli e Serena Ottaviani con le allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.

Leandro Santini, presidente onorario della società Ginnastica Fabriano e presidente della Consulta dello sport cittadina ha aggiunto: «Rappresentare una Fabriano vincente è sempre motivo di orgoglio sia per l’Amministrazione Comunale sia per la stessa Faber Ginnastica, che negli ultimi anni sta raccogliendo meravigliosi successi in Italia e all’estero, senza dimenticare Milena Baldassarri che a settembre si è portata a casa il titolo di vice-campionessa del Mondo al Nastro a Sofia e Talisa Torretti che alle recenti Olimpiadi Giovanili a Buenos Aires ha conquistato un oro e un bronzo. Non solo vittorie, ma anche supporto alla economia territoriale, in quanto in questi ultimi anni, le gare di ritmica organizzate a Fabriano in collaborazione con l’amministrazione comunale hanno portato una media di oltre mille pernottamenti l’anno in termini di soggiorni di appassionati di questo sport, oltre ai conseguenti benefici al settore della ristorazione».

Ti potrebbero interessare