Sport

L’Anconitana presenta ufficialmente la sua Academy

A due anni dalla nascita della società di Stefano Marconi, nuova iniziativa biancorossa per la rinascita del calcio dorico. Ecco il responsabile del settore giovanile

ANCONA – L’Anconitana raggiunge un obiettivo fondamentale a due anni dalla nascita del sodalizio di patron Stefano Marconi. Nella sala conferenze dello Stadio del Conero è stata presentata oggi, 5 luglio, l’Academy biancorossa, caposaldo ritenuto determinante nel progetto di rinascita del calcio dorico. Il ruolo di responsabile del settore giovanile è stato affidato a Massimo Lombardi, tecnico con una grande esperienza sia di prime squadre che di settore giovanile.

Ad introdurre la conferenza è stato il vicepresidente Robert Egidi: «È con enorme soddisfazione che posso dire che questa società ha mantenuto un’altra promessa, fondamentale per ogni squadra di calcio. Faccio l’in bocca al lupo ai tecnici e dirigenti che seguiranno questa struttura e a queste nuove leve nella speranza che possano un giorno indossare la maglia biancorossa. Noi dell’Anconitana faremo il massimo per insegnar loro i valori fondamentali di etica, morale, educazione e rispetto».

Emozionato mister Lombardi: «Ringrazio la famiglia Marconi per l’opportunità perché mi permette dopo tanti anni di tornare a occuparmi di settore giovanile. La città lo chiedeva ed è un orgoglio far parte di questo progetto. Dobbiamo e vogliamo diventare un punto di riferimento per tutta la città senza nulla togliere alle altre realtà. Saremo aperti al dialogo, collaboreremo e cercheremo di essere onesti e corretti. Sarà un piacere lavorare anche con Stefano Belardinelli, alla guida della Juniores, che ritengo essere una squadra cuscinetto perché rappresenta la fine del percorso giovanile e la compagine più vicina alla prima squadra».

Soddisfatto anche il DG Matteo Bartoloni: «È un lavoro duro e richiede impegno quotidiano nella cura del dettaglio ma è un punto di partenza per noi. Valorizzare i giovani è un orgoglio per noi e collaboreremo non solo con Giovane Offagna San Biagio e Ponterosso Anconitana ma anche con Ancona Respect e GLS Dorica. La strada intrapresa è una strada di valore, sono mattoncini importanti che abbiamo posto facendo passi utili e funzionali. Continueremo a creare un calendario di eventi rivolto a tecnici e genitori».

Il responsabile del settore giovanile dell'Anconitana Massimo Lombardi e il DG Matteo Bartoloni
Il responsabile del settore giovanile dell’Anconitana Massimo Lombardi e il DG Matteo Bartoloni

Il parco allenatori sarà composto dallo stesso Lombardi per gli Allievi, da Filippo Gasparrini per i Giovanissimi e da Daniele Ciampichetti e Matteo Grilli per l’attività di base. Filippo Buriani lavorerà con i portieri e verrà inserita anche una figura ad hoc per l’aspetto motorio.

Per quanto riguarda i campi d’allenamento, come hanno spiegato il segretario Luigino Bontempi e il direttore marketing Massimo Bugari, giovanissimi, allievi e under19 si alleneranno al Sorrentino di Collemarino mentre l’attività di base svolgerà le sue sedute al Giuliani di Torrette. Le iscrizioni sono aperte e il 10-11 luglio ci sarà l’Open Day per raccogliere i primi nuovi piccoli biancorossi.

Ti potrebbero interessare