Sport

La ritmica fabrianese protagonista in Italia e all’estero

In evidenza Milena Baldassarri che, dopo il secondo posto in Francia a Corbeil-Essones, è pronta ad esordire come individualista azzurra al Campionato Europeo in programma a Budapest dal 18 al 21 maggio

La talentuosa Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano

FABRIANO – Nelle ultime settimane la Ginnastica Fabriano è stata protagonista su diversi palcoscenici nazionali e internazionali della ritmica.

Dentro i confini patri, in primo piano Sofia Raffaeli che ha conquistato il titolo di campionessa d’Italia Gold a Sofia Raffaeli nella categoria Allieve, senza dimenticare l’argento di Alice Aiello tra le Senior Gold. Per intenderci, nella nuova composizione dei campionati italiani, la Gold ha preso il posto del Campionato di Categoria, e rappresenta la massima espressione di difficoltà, in quanto le ginnaste debbono portare in gara tutti gli attrezzi della ritmica (palla, nastro, fune e clavette), quindi debbono essere abili e molto preparate.

A livello internazionale, ottimo secondo posto nell’All Around della Nazionale Italiana Junior – che come ricordiamo sempre si allena e risiede a Fabriano – composta da Talisa Torretti, Francesca Pellegrini, Nina Corradini, Melissa Girelli, Anna Paola Cantatore e Rebecca Vinti, mentre si avvicina il Campionato Europeo di Budapest in programma dal 18 al 21 maggio.

Intanto a Corbeil-Essones, vicino Parigi, si è svolta un’altra tappa del Gran Prix, con la partecipazione come individualista di Milena Baldassarri in rappresentanza della Nazionale Italiana: per lei un probante secondo posto nel concorso generale. La stessa Baldassarri si è poi velocemente spostata a Sofia per la tappa bulgara della World Cup, conquistando il decimo posto nel concorso generale (la migliore delle italiane in gara). Milena, ora, esordirà come individualista in maglia azzurra al Campionato Europeo di Budapest della prossima settimana. Nella stesa manifestazione di Sofia, si è esibita anche la Nazionale Italiana Junior per la gara a squadre, con un eccellente argento nel Concorso Generale.

Nel frattempo, Letizia Cicconcelli si è invece aggregata alla Nazionale Senior a Desio, dove sperimenterà questa nuova esperienza di squadra dopo gli ottimi risultati ottenuti come individualista.

Ti potrebbero interessare