Sport

La Janus Fabriano “ingloba” anche il settore giovanile

La società di serie B assume direttamente il controllo del vivaio, che negli ultimi undici anni era stato invece gestito separatamente dalla Basket School Fabriano: nasce la Janus Basket Fabriano Academy

FABRIANO – Dopo undici anni in cui la prima squadra di basket di Fabriano e il settore giovanile sono stati gestiti separatamente da due società distinte, l’estate 2019 porta la novità di un ritorno sotto un’unica “campana”. 

La Janus Fabriano di serie B, infatti, assume il controllo diretto anche del vivaio. Scompare, sostanzialmente, la Basket School Fabriano nata nel 2008 per far posto alla Janus Basket Fabriano Academy, che sarà operativa dal 26 agosto con l’inizio della nuova stagione cestistica 2019/20.

Il nuovo simbolo del settore giovanile fabrianese

«Il basket fabrianese ritorna sotto un’unica bandiera: prima squadra e settore giovanile non cammineranno più su due binari paralleli, ma su un unico tracciato – annuncia il general manager Paolo Fantini: – un passaggio che riteniamo fondamentale per il consolidamento e lo sviluppo della pallacanestro a Fabriano. È la conclusione di un graduale percorso iniziato tre anni fa con una più stretta collaborazione tra le due società e che ora si concretizza definitivamente. Ci tengo, in proposito, a ringraziare il direttivo e il presidente uscente della Basket School Fabriano, Paolo Patrizi, per il lavoro svolto nell’ultimo triennio in termini di risanamento e crescita del vivaio».

Il responsabile tecnico del settore giovanile continuerà ad essere Luca Ciaboco. Il volto nuovo è quello di Davide Cola nel ruolo di direttore sportivo del vivaio. 

Nel progetto di unione è inclusa anche la squadra di serie D dei Bad Boys Fabriano, che diventa una “società satellite” della Janus in cui dare spazio e far crescere gli Under 18. 

Ti potrebbero interessare