Sport

La Cosma Vela Pallanuoto premiata in Regione per la Serie A1

In Regione Marche la cerimonia di premiazione della squadra anconetana che è stata promossa in Serie A1 al termine dei playoff vinti contro il Bologna. Presente anche il presidente Luca Ceriscioli e il numero uno della FIN Marche Fausto Aitelli

Ceriscioli con Mazzanti e Pasquali

ANCONA- Tempo di premiazioni per la Cosma Vela Pallanuoto Ancona, fresca neopromossa in Serie A1. Una delegazione delle cosmiche è stata ricevuta in Regione Marche da Anna Cesini, Fabio Sturani e dal presidente Luca Ceriscioli. Presente anche il presidente della FIN Marche Fausto Aitelli e, naturalmente, anche il presidente della Vela Nuoto Ancona Igor Pace fratello di Milko, allenatore della squadra. Immancabile la capitana Francesca Pomeri:

«Sono il primo vicepresidente donna della Regione Marche – ha spiegato la vicepresidente Casini – e quindi sento particolarmente vicina questa premiazione a una squadra femminile che per la prima volta raggiunge un traguardo così importante. Siamo molto contenti di questo risultato, una promozione in A1 che forse nessuno si aspettava, ma che avete ottenuto grazie alla vostra tenacia e al lavoro di squadra. Sono onorata, siete un vanto per le Marche. Gli obiettivi non si raggiungono senza una grande fatica, voi rappresentate un modello anche per i più giovani».

«Ringrazio a nome della squadra – ha dichiarato coach Milko Pace – è stato un percorso lungo, essere la prima squadra che raggiunge la massima serie è un motivo di orgoglio ma anche una responsabilità, che cercheremo di onorare al meglio. Un risultato costruito con un gruppo al 90% nato e cresciuto nel nostro vivaio». A fargli eco il fratello Igor Pace, presidente della Vela:

«La Vela è una società complessa quest’anno ha ottenuto tantissimi ottimi risultati. Non solo con la pallanuoto femminile. Negli ultimi anni siamo diventati punto di riferimento, nelle Marche, per chi vuole fare attività di alto livello. E ci stiamo riuscendo bene. Per noi sentirci anconetani e marchigiani è un motivo di orgoglio».

La chiusura affidata a Fausto Aitelli: «Sottolineo che queste ragazze sono arrivate nella massima serie in una disciplina sportiva in cui l’Italia eccelle e la cui squadra nazionale continua a essere ai vertici mondiali. E il prossimo anno questo successo lo dovranno difendere davanti a grandi città, società importanti e forse anche più titolate della Vela. Sarà un compito duro, che la squadra merita e di cui proverà di farsi carico».

Ti potrebbero interessare