Sport

La Cosma Vela Nuoto vince e si garantisce il secondo posto

Le ragazze di Pace superano 8-6 il Volturno nell’ultima giornata della regular season e conquistano la certezza della seconda piazza. Ora i playoff contro Como

Fasi di gioco della gara di Cosma Vela Nuoto

ANCONA- Bella vittoria della Cosma Vela Nuoto Ancona che conclude, nel modo migliore, la regular season dinanzi al suo pubblico. Le ragazze di Milko Pace si impongono con un bell’8-6 ai danni del Volturno andandosi a confermare al secondo posto in classifica. Gara subito in discesa per le doriche avanti 5-0, vittime poi di un pericoloso calo di concentrazione che porta le avversarie a riavvicinarsi nel punteggio. Sul parziale di 5-3 De Matteis prima, e Ciampichetti poi, trovano nuovamente la via della rete allungando sul 7-3. Volturno è viva, ma alla segnatura della Pellegrino segue subito quella dell’anconetana Mirleni.

Solo nel finale le ospiti riescono a ridurre il passivo, chiudendo sul 8-6 definitivo. «Una vittoria difficile per l’andamento della partita, sul 5-0 del primo tempo abbiamo rallentato e questo mi preoccupa un po’, dobbiamo subito ritrovare il nostro gioco e il nostro ritmo se vogliamo fare bene i playoff. Sono due settimane che la squadra non si esprime come potrebbe, parlerò con le ragazze per analizzare cosa non è andato per il verso giusto. Comunque merito al Volturno che ci ha provato sino in fondo, ma noi non possiamo giocare in questo modo. Siamo arrivati secondi, ora prepareremo i playoff nel modo migliore possibile», dice Milko Pace.

Una gara ben giocata nonostante tutto dalle padrone di casa, già sicure del piazzamento playoff per via della sconfitta dell’Acquachiara. Adesso inizierà l’attesissima post-season, vero obiettivo stagionale della truppa di Pace. Le sfide di giugno saranno dure ed impegnative e sarà fondamentale farsi trovare pronte. Per via della classifica il primo avversario sarà la Como Nuoto da affrontare al meglio delle due gare su tre. Si inizierà ad Ancona il 4 Giugno, ritorno in terra lariana giovedì 8 ed eventuale gara3 sempre ad Ancona l’11 Giugno. Chi vincerà troverà nel turno successivo la Rari Nantes Florentia, prima nel girone nord. Sarà fondamentale affinare i meccanismi, e poter contare sull’apporto del pubblico che in certe occasioni può rivelarsi determinante.

Cosma Vela Ancona-Volturno 8-6
(5-1, 1-2, 1-1, 1-2)
Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Stevelli, Santandrea 1, Ferretti, Mirleni 1, Di Martino 1, Ciampichetti 2, Scoccia, De Matteis 1, Altamura 2, Quattrini, Olofsson-Loo. All. Pace M.
Volturno: Mastrantoni, Di Caprio, Kucianova, Starace, Vitale, Pellegrino 3, Bergamo, Rajkort 2, Riccio, Masciandaro, Di Grazia, Fatone 1, Llayca. All. Napolitano.
Arbitro: Cataldi.
Note: sup. num.: Vela 2/10, Volturno 2/13; uscite per falli: Llayca nel III t.

Ti potrebbero interessare