Sport

Eugif, Bacci apre i Giochi

Sfilata lungo Corso Matteotti e cerimonia inaugurale in piazza della Repubblica per il via alle competizioni europee dedicate allo sport privo di barriere. Tredici i Paesi partecipanti, allenamenti in corso al palaTriccoli e convegni in centro.

La sfilata che ha aperto i Giochi Europei della scherma integrata
La sfilata che ha aperto i Giochi Europei della scherma integrata

JESI –  È stato il sindaco Massimo Bacci, dal palco di piazza della Repubblica, a dichiarare aperti i Giochi Europei della Scherma integrata, al termine di una cerimonia inaugurale che ha visto sfilare atleti, tecnici e delegazioni dei tredici Paesi partecipanti, oltre ai rappresentanti delle realtà sportive jesine, lungo Corso Matteotti. «Un appuntamento unico al mondo questo- ha detto Bacci – grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato e lo hanno reso possibile, grazie al Club Scherma Jesi, con i suoi dirigenti, campioni e campionesse: la mostra che è stata dedicata alla sua storia è straordinaria e assolutamente da visitare, per la pelle d’oca e il senso d’appartenenza che fa provare. Questi Giochi portano con loro uno spirito che è lo stesso di due nostri concittadini illustri: Federico II, per l’unione fra i popoli, e Giovan Battista Pergolesi per l’abbattimento delle barriere attraverso la musica».

Delegazioni lungo Corso Matteotti
Delegazioni lungo Corso Matteotti

Dal palco, nella cerimonia condotta da Andrea Carloni, i saluti anche del vice sindaco Luca Butini, che ha detto agli atleti: «Siamo sicuri che questa vostra presenza cambierà la storia di questa città così antica», dell’assessore allo sport Ugo Coltorti, di Fabio Sturani in rappresentanza della Regione.

I protagonisti di Eugif
I protagonisti di Eugif

Oggi mercoledì 5 settembre i Giochi proseguono con gli allenamenti delle squadre dei tredici Paesi partecipanti, in vista del torneo di venerdì 7 e sabato 8. Nel pomeriggio alle 17,30 a Palazzo dei Convegni l’incontro “Sport ed economia: un binomio perfetto”, con Maurizio Franzone responsabile marketing dell’Udinese Calcio, Gian Luca Gregori pro rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Andrea Cardinaletti presidente della Fondazione “Gabriele Cardinaletti”, Daniele Crognaletti presidente di Esitur e Patrizia Sopranzi, dirigente della Regione. A moderare l’incontro Marco Cardinaletti, amministratore di Eurocube, la società partner del Comune nel progetto dei Giochi europei di scherma integrata.

Le bandiere dei Paesi partecipanti in piazza
Le bandiere dei Paesi partecipanti in piazza

Ti potrebbero interessare