Sport

Storico podio europeo per il fabrianese Luca Russo ai Mounted Games

Il diciassettenne del “Circolo Ippico La Pirella” si è classificato al terzo posto continentale ai Mounted Games nella categoria Open Individuale, giochi tenutisi al “Centre equestre La Bonde” in Francia

Il fabrianese Luca Russo in Francia in sella alla sua "Duchessa"
Il fabrianese Luca Russo in Francia in sella alla sua "Duchessa"

FABRIANO – Storico podio ottenuto lo scorso 11 agosto dal fabrianese Luca Russo, atleta del “Circolo Ippico La Pirella”, ai Campionati Europei di Mounted Games nella categoria Open Individuale, tenutisi al “Centre equestre La Bonde” in Francia. Luca è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo, cosa mai avvenuta prima d’ora per alcun atleta italiano nella sua categoria.

In sella alla sua amata cavalla “Duchessa”, nelle cinque giornate di gare se l’è vista contro 69 atleti provenienti da 13 nazioni diverse, riuscendo a conquistare il prestigioso podio con una gara a dir poco fantastica.

Al fianco di Luca, nella finale a otto di altissimo livello, c’erano cavalieri che hanno conquistato negli anni scorsi campionati europei e mondiali, sia a livello individuale che a squadre.

I Mounted Games sono dei giochi a cavallo eseguiti ad alta velocità, nati in Inghilterra intorno agli anni Cinquanta, che richiedono da parte del cavaliere grosse doti atletiche, coordinazione e un elevato livello equestre.

Questo risultato completa la stagione eccezionale di Luca, che aveva già conquistato, a fine giugno, la medaglia d’oro nei Campionati Italiani tenutesi presso “Le Siepi di Cervia”.

Le due competizioni assumono un valore singolare in quanto Russo, con i suoi 17 anni, in entrambi i casi è stato l’atleta più giovane iscritto in gara.

I risultati che sta ottenendo sono il frutto di tanto allenamento insieme al suo cavallo a alla sua “mamma coach” Cristina, ripetendo minuziosamente gli esercizi e curando tutti i dettagli, particolari che alla fine hanno portato ad un traguardo di gran rilievo.

Ti potrebbero interessare