Sport

Il Castelfidardo si fa rimontare due volte dal Pineto

Allo stadio Mancini finisce 2-2. La formazione di mister Vagnoni non vince in casa dalla 5^ giornata, ma raccoglie un punto dopo 4 sconfitte consecutive

CASTELFIDARDO –Pareggio amaro per i biancoverdi che vanno due volte in vantaggio e vengono raggiunti prima da Orlando al 25’ e poi da Esposito al 90’. Un punto che muove la classifica dopo quattro sconfitte consecutive, ma si tratta senza dubbio di un’occasione sprecata per la squadra di Vagnoni che all’ 86’ era andata in vantaggio per 2-1 con Calabrese.

LA CRONACA
Il Castelfidardo recupera Bordi dopo la squalifica e deve sempre fare a meno di Lispi. Il Pineto si presenta senza l’attaccante Gragnoli (infortunato) e il difensore Pepe squalificato.
Le prime conclusioni in porta arrivano con l’argentino Minella, prima all’ 8’ con un tiro centrale e poi al 16’ con un colpo di testa su traversone di Massi, ma in entrambe le occasioni non impensierisce Giachetta.
Al 22’ passa in vantaggio il Castelfidardo: corta respinta della difesa avversaria, raccoglie Grazioso appena fuori dall’area e lascia partire un gran sinistro a giro che si insacca sul secondo palo.

Neanche il tempo di gioire e tre minuti dopo arriva il pareggio del Pineto: Orlando lasciato inspiegabilmente solo in area su calcio d’angolo stacca di testa, Bottaluscio riesce a respingere la prima conclusione ma poi poi sulla ribattuta il difensore abruzzese ha vita facile a ribadire in gol.

La formazione ospite prende coraggio, mister Amaolo inverte gli esterni di attacco e gli abruzzesi iniziano a farsi sempre più minacciosi.

Al 35’ azione insistita di Mariani che arriva alla conclusione da fuori area ma Bottaluscio blocca a terra. Il primo tempo finisce 1-1
Nella ripresa dopo 2 minuti di gioco subito il Pineto vicino al vantaggio: su un traversone di Ciarcellutti, Massi anticipa di un soffio Battista pronto a deviare in rete.

Al 63’ azione spettacolare di Massi che fugge sulla fascia sinistra elude l’intervento di due avversari entra in area e da posizione defilata tenta direttamente la conclusione sul primo palo ma Giachetta fa buona guardia. Poco dopo è Minella ad avere una buona occasione dopo dopo un’incursione di MIhaylov in area ma dai 16 metri l’argentino manda la palla di poco alta sopra il sette.

Vagnoni fa uscire i suoi attaccanti Minella e Montagnoli (ancora con le polveri bagnate) e fa entrare Calabrese e Mantini. I due sono protagonisti nell’azione che porta al nuovo vantaggio biancoverde: Mantini lancio dalla tre quarti destra Mihaylov che mette un pallone filtrante in area per Calabrese, l’attaccante biancoverde è lesto a incunearsi tra le maglie dei difensori e a tu per tu con il portiere lo trafigge con un preciso piatto destro.

Ma dopo appena 4 minuti arriva il nuovo pareggio del Pineto, questa volta ad opera di Esposito, che prima svirgola la conclusione di destro, poi l’azione viene proseguita da Zippilli che rimette al centro la sfera dove sempre Esposito appostato dentro l’area piccola trova questa volta la deviazione vincente.
E nei minuti di recupero, con il Castelfidardo sbilanciato in avanti, sono ancora gli ospiti con Bisegna ad andare vicini al gol del clamoroso sorpasso, ma Bottaluscio riesce questa volta a respingere di piede.

Sarebbe stata una punizione troppo severa per un Castelfidardo che non riesce a vincere in casa dalla quinta giornata di campionato.

CASTELFIDARDO-PINETO: 2-2

CASTELFIDARDO (4-3-3): Bottaluscio, Massi, Borgese, Giovagnoli, Bordi, Grazioso, Pigini, Trillini, Mihaylov, Minella (72’ Calabrese), Montagnoli (65’ Mantini ). All. Vagnoni.

PINETO (4-2-3-1): Giachetta, Della Quercia, Pomante, Orlando, Pezzotti (88’ Zippilli),  Zane , Mariani, Battista (68’ Fiumara), Bisegna, Ciarcellutti (60’ Esposito), Farias (82’ Napolano). All. Amaolo.

ARBITRO: Baronti di Pistoia.
RETI: 22’ Grazioso, 25’ Orlando, 86’ Calabrese, 90’ Esposito
NOTE: ammoniti Ciarcelluti, Minella, Pomante. Recupero: 1’ pt, 4’ st. Spettatori 700 circa

Ti potrebbero interessare