Sport

Il campionato di Promozione è giunto alle semifinali

Grande vitalità delle formazioni della provincia di Ancona: otto su nove hanno superato i quarti di finale. Si tratta di Brown Sugar Fabriano, Dinamis Falconara, Titans Jesi, Adriatico Ancona, New Basket Jesi, Bad Boys Fabriano, P73 Conero e Chiaravalle. In palio tre promozioni per la serie D

I Titans Jesi di coach Giordani hanno ribaltato il fattore campo, superando il turno

FABRIANO – Otto squadre su nove della provincia di Ancona hanno superato il primo turno (quarti di finale) dei play-off del campionato di Promozione di basket, dimostrando la grande vitalità del movimento cestistico in tutto il territorio provinciale. Un en-plein, insomma, visto che l’unica rimasta fuori è stata eliminata in un derby, quindi necessariamente una delle due doveva uscire… Si è trattato della sfida tra la testa di serie Brown Sugar Fabriano e la Futura Osimo. Hanno vinto i cartai di coach Vico sia in gara-1 (61-36, top scorer Silvi con 25 punti) sia in gara-2 (55-70, per gli osimani da segnalare 20 punti di Milone, tra i fabrianesi 11 a testa per Silvi e Cafasso) e si qualificano così per le semifinali.

Ha passato il turno e va in semifinale anche la Dinamis Falconara, che ha superato con agilità la fragile resistenza del Monte Urano vincendo 87-20 gara-1 (De Carolis 18) e 38-75 gara-2 in trasferta (Badaloni 23).

Molto più combattuta la sfida tra lo Sporting Club Porto Sant’Elpidio e i Titans Jesi di coach Giordani. I leoncelli, che avevano lo svantaggio del campo, facevano cilecca in gara-1 fuori casa, perdendo 70-50, trovando continuità offensiva solo da Massani (17). I Titans, serrati i ranghi, impattavano la serie in gara-2 a Jesi, vinta 59-53 (Massani 16). Nella “bella” a Porto Sant’Elpidio, gli jesini compivano il capolavoro imponendosi 53-69 (Bianchi 17) e raggiungevano la qualificazione.

Tutto facile per l’Adriatico Ancona di Castracani e Moro, che contro la Faleriense ha vinto prima 43-78 in trasferta e poi ha ampiamente bissato il successo in casa con un ampio 76-37 (Lorenzini 25).

“Sly” Gray dei New Basket Jesi

Molto avvincente, invece, la serie tra la New Basket Jesi e i Rangers Montegranaro. I grandi veterani leoncelli partivano bene in gara-1 vincendo 64-51 (Del Cadia 15). Ma in gara-2, complici anche diverse assenze nella file della New Basket (che si aggrappava a Gray, 28 punti, e Del Cadia, 23), erano i calzaturieri ad imporsi 88-83. Tutto rimandato alla “bella” a Jesi. Qui, l’esperienza non ha fatto difetto agli jesini, che, trascinati ancora una volta dagli intramontabili Gray (16 punti) e Del Cadia (15), ottenevano il “pass” per le semifinali vincendo 80-67.

Vittoria per 2-0 e passaggio del turno conquistato pure dai Bad Boys Fabriano di coach Cola, con entrambi i successi dei cartai sul filo di lana contro la Sambenedettese: 72-73 in gara-1 (tra i cartai, Mearelli 25) e 69-67 in gara-2 (Zampetti 12).

I Bad Boys Fabriano, qualificati per la semifinale dopo due vittorie al fotofinish ai “quarti”

Ed è stato 2-0 anche per i dorici del P73 Conero allenati da Gregorini contro il Cus Camerino, battuto sia in gara-1 (69-44, Montanari 20), sia in gara-2 54-58 (Ciarrocchi 13).

Infine, ma non in ordine di importanza, il Don Leone Ricci Chiaravalle di Coen si è qualificato per le semifinali ribaltando il fattore campo con la vittoria in gara-1 a Pedaso (56-64, Fileni 20) e il bis in gara-2 tra le mura amiche per 66-46 (Petrolati 18).

Nelle altre sfide dei quarti di finale in cui non erano coinvolte le squadre anconetane, l’Independiente Macerata ha battuto 2-0 la Sangiorgese, la Virtus Civitanova ha eliminato 2-0 la Fortitudo Grottammare, la Foca Montegranaro ha fatto fuori 2-1 la Tela Campofilone e il Ponte Morrovalle ha superato 2-1 la Pallacanestro Porto Sant’Elpidio.

In virtù di questi risultati, ecco gli accoppiamenti nelle semifinali, che si disputeranno a partire da questo fine settimana al meglio delle tre partite: Brown Sugar Fabriano – Don Leone Ricci Chiaravalle, Virtus Civitanova – New Basket Jesi, Dinamis Falconara – Bad Boys Fabriano, Il Ponte Morrovalle – Titans Jesi, Independiente Macerata – P73 Conero, La Foca Montegranaro – Adriatico Ancona.

Ricordiamo che in palio ci sono tre promozioni in serie D.

Ti potrebbero interessare