Sport

Giorgio Farroni, doppio successo nella prima prova di Coppa del Mondo

Il campione fabrianese ha vinto a Corridonia sia a cronometro che in linea: «Che emozione gareggiare sulle nostre strade»

FABRIANO – Il campione fabrianese di ciclismo paralimpico Giorgio Farroni è tornato a ruggire. Nel fine settimana scorso, presso la vicina Corridonia (Mc), è stato protagonista di un doppio trionfo nella prima prova stagionale di Coppa del Mondo, vincendo sia la cronometro sia la gara in linea su strada. 

«Di recente avevo ottenuto due successi alle gare internazionali di Brescia e Marina di Massa, per cui mi sono presentato a Corridonia in buone condizioni per questo primo appuntamento “clou” della stagione – racconta Farroni. – Devo dire che non è stato facile gestire l’emozione, visto che mi trovavo a gareggiare sulle strade marchigiane, con tanta gente e un pubblico molto caloroso che mi ha sostenuto».

Nelle due gare, Farroni ha dimostrato la sua bravura. 

«Venerdì, nella cronometro, ho vinto con 19” di vantaggio sullo spagnolo e circa un minuto sul russo. Nella gara su strada sono andato in fuga sulla salita di tre chilometri e qui ho preso un vantaggio mai più colmato dagli inseguitori, tanto che ho chiuso con circa un minuto e venti secondi su di loro – racconta Giorgio. – Devo dire, comunque, che per portare a casa i due successi ho dovuto faticare, perché il livello si alza sempre di più. Ma il percorso si addiceva alle mie caratteristiche e così ho potuto far emergere le mie qualità». 

Ora Farroni è in testa alla classifica di Coppa del Mondo e guarda con fiducia ai futuri appuntamenti agonistici. 

«La settimana prossima ci sarà una gara a Ostenda in Belgio, ma potendone scartare una, la salterò – riferisce Farroni. – Per cui mi concentrerò sul Campionato Italiano che si svolgerà come di consueto a metà giugno e poi alla prossima prova di Coppa del Mondo, prevista in Canada ad agosto».

Ti potrebbero interessare