Sport

Tanta Fabriano alla World Cup e nelle medaglie di ritmica

Nella prima tappa internazionale a Pesaro, le Farfalle azzurre vincono l'oro con le cinque palle (con Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli di scuola Faber Ginnastica). L'individualista fabrianese Milena Baldassarri conquista il 7° e il 5° posto al cerchio e alla palla

Milena Baldassarri
Milena Baldassarri della Faber Ginnastica Fabriano durante l'esercizio alla palla alla World Cup

FABRIANO – In una Vitrifrigo Arena di Pesaro stracolma di spettatori, ieri – domenica 7 aprile – si è conclusa la prima splendida tappa di World Cup di ginnastica ritmica.

È stata una intensa tre-giorni iniziata venerdì, dove si sono date appuntamento le più forti ginnaste a livello internazionale. L’Italia è stata protagonista sia a livello individuale, sia a squadre, con la conquista di due medaglie (un oro e un argento), che sommate al bronzo conquistato nella giornata di sabato nell’all-around a squadre, porta il bottino azzurro a un totale di tre medaglie vinte.

E c’è molto di fabrianese in queste belle performance azzurre. Nella squadra delle Farfalle, che hanno conquistato l’oro nell’esercizio con le cinque palle, sono di scuola Faber Ginnastica Fabriano due delle sei ginnaste, ovvero Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli (quest’ultima fabrianese “tout court”). Le Farfalle si sono esibite sulle note dell’Overture di “Romeo e Giulietta”, mettendo in scena un esercizio da togliere il fiato, frutto di un altissimo valore tecnico, battendo così la Russia (argento) e il Giappone (bronzo). Nella finale mista con tre cerchi e quattro clavette, invece, il team azzurro non è andato oltre il quinto posto.

Le Farfalle azzurre d'oro
Le Farfalle azzurre d’oro con le cinque palle: Martina Centofanti e Letizia Cicconcelli sono la quarta e la quinta da sinistra

A livello individuale, pur senza conquistare medaglie, Milena Baldassarri della Faber Ginnastica Fabriano ha incantato la Vitrifrigo Arena centrando la qualificazione per due finali, Cerchio e Palla, classificandosi rispettivamente al e al 5° posto, che la confermano nell’élite del panorama internazionale. «È stato davvero emozionante esibirsi di fronte a questo grande pubblico – ha dichiarato a caldo Milena Baldassarri -. Sono rimasta molto concentrata dall’inizio alla fine e per questo sono contenta della mia prestazione. Ora c’è da migliorarsi, perché siamo solo alla prima tappa internazionale dell’anno».

Per l’Italia, una medaglia di bronzo alla palla è arrivata grazie alla bella prestazione di Alexandra Agiurgiuculese della società Udinese, che ha conquistato l’argento. 

Terminato questo ricco weekend di gare, ora i riflettori sono già puntati al prossimo fine settimana, dove a Sofia in Bulgaria si disputerà la seconda tappa del circuito World Cup. A scendere in pedana a rappresentare i colori azzurri ci saranno sempre loro: le Farfalle, Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri.

Ti potrebbero interessare