Sport

La Nazionale Junior di ritmica si sta “formando” a Fabriano

Nel frattempo, le atlete fabrianesi Milena Baldassarri e Talisa Torretti si stanno preparando per i più importanti appuntamenti internazionali, in rampa di lancio anche Sofia Raffaeli

La Nazionale Italiana Junior che si sta allenando al PalaGuerrieri sotto le direttive di Julieta Cantaluppi

FABRIANO – Sono giorni cruciali della stagione per la ritmica italiana, con alcune ginnaste fabrianesi che stanno partecipando a gare internazionali per preparare al meglio sia il Campionato del Mondo a Sofia dal 10 al 16 settembre, sia gli Youth Olympic Game a Buenos Aires la prima settimana di ottobre.

Milena Baldassarri – sicura presenza al Mondiale – ha partecipato al Triangolare a Chieti con Ucraina e Germania, salendo sul secondo gradino del podio dietro una ginnasta ucraina. Erano presenti alla manifestazione anche le altre fabrianesi, Letizia Cicconcelli e Martina Centofanti, che si sono aggiudicate l’esercizio di squadra.

Baldassarri, tra l’altro, presto parteciperà anche a due tappe di World Cup in programma a Minsk in Bielorussia e Kazan in Russia, per poi concentrarsi – come detto – sul Campionato del Mondo.

A Chieti era convocata anche Talisa Torretti, che però non ha potuto gareggiare per un infortunio accusato proprio il giorno prima. La stessa Torretti vuole tenersi ben stretto il posto conquistato per l’Olimpiade Giovanile in Argentina.

Sofia Raffaeli, poi, si sta preparando per gli Europei Junior e nello stesso tempo ha già collezionato diverse convocazioni con la Nazionale.

Sempre in tema di Nazionale, prosegue al PalaGuerrieri l’esperienza di sette ginnaste Junior, che nel maggio 2019 andranno a comporre la Nazionale Italiana Junior sotto la direzione tecnica di Julieta Cantaluppi. Le protagoniste di questa avventura sono Siria Cella e Giulia Segatori che provengono da Genova, Alexandra Naclerio da Capri, Sofia Ellen Garcia da Fano, Vittoria Quoiani da Chieti, Simona Vilella da Catanzaro e la fabrianese Serena Ottaviani.

Ti potrebbero interessare