Sport

Futsal, Sofia Vieira commuove la sindaca Signorini a difesa delle donne

Nella giornata contro la violenza sulle donne che si è tenuta all'interno del Centro Pergoli di Piazza Mazzini la testimonianza diretta della giocatrice portoghese in forza al Città di Falconara ha commosso la prima cittadina

FALCONARA- La sua testimonianza ha strappato lacrime e applausi. Sofia Vieira, pivot del Città di Falconara, nella giornata contro la violenza sulle donne ha parlato della propria esperienza durante l’incontro all’interno del Centro Pergoli di Piazza Mazzini (biblioteca comunale), a Falconara. La giocatrice portoghese ha spiegato delle violenze subite dalla madre e del clima di terrore che si era sparso anche tra i figli. Un racconto toccante e sentito che ha strappato lacrime e applausi, fino alla decisione della madre di lasciare l’uomo che la maltrattava per proteggere sé stessa e i figli. Nella maratona dedicata alle donne non è mancato anche il commento del presidente falconarese Marco Bramucci che ha voluto ricordare le parole salienti della sua giocatrice: «Vi ricordo che questa è una storia di successo, in cui il coraggio di una donna ha vinto sulla violenza. Però anche questa storia avrebbe potuto avere una vittima: è responsabilità di tutti denunciare e aiutare chi è in difficoltà».

Un pensiero è arrivato anche dalla prima cittadina falconarese, la sindaca Stefania Signorini: «Quella di Sofia è stata una testimonianza davvero toccante e ho ammirato il coraggio di questa ragazza nel parlare pubblicamente della sua storia. Ci ha raccontato non solo della violenza, ma anche del legame speciale che si era creato tra madre e figli, cui bastava uno sguardo per capirsi, fino alla decisione di lasciare dopo tanti anni l’uomo che non amava né lei né i ragazzi. Testimonianze come questa sono capaci di far arrivare un messaggio forte ed era proprio questo l’obiettivo della nostra rassegna».

Ti potrebbero interessare