PESARO – Italservice Pesaro, adesso è crisi nera. I biancorossi crollano nel turno infrasettimanale sotto i colpi dell’Active Network di Viterbo. Gli ospiti dilagano 8-3 al PalaMegabox e fuggono in classifica. I marchigiani offrono la peggiore prestazione stagionale in uno degli scontri salvezza più importanti e delicati in questa Serie A.
La gara
L’Active Network è in salute, l’Italservice è reduce da tre sconfitte consecutive. Sulla carta, però, i biancorossi restano i favoriti. Ma il campo dice altro. Il match stenta a decollare ma l’espulsione ingenua di Patias spiana la strada all’ex Lamedica, marchigiano doc, che porta avanti Viterbo in superiorità. E inizia un botta e risposta continuo. Ramon impatta il pareggio, ma Ferretti sale in cattedra e sigla una doppietta, intervallata dal momentaneo pareggio di Barichello, l’unico a salvarsi dei suoi. All’intervallo è 2-3.
Ripresa equilibrata? Purtroppo no per l’Italservice. Cesaroni beffa Ricordi con un pallonetto sublime e l’Active Network scappa sul +2. Mister Davide Bargnesi opta per il quinto di movimento e Saponara accorcia. I biancorossi iniziano a crederci ma ecco, improvvisamente, una lunga serie di errori individuali e Viterbo ringrazia. Rosso diretto per Ramon sugli sviluppi di un contropiede ospite, nuova superiorità e Grasso insacca da piazzato il 5-3. L’Italservice accusa il colpo ed esce dalla partita: l’Active Network dilaga nel finale con Cesaroni (doppietta), Lamedica (vedi Cesaroni) e Block. È 8-3 al triplice fischio e il PalaMegabox rumoreggia.
Le uniche notizie positive
Tralasciando, neanche troppo, che Pesaro andrà a Eboli senza Ramon e Patias, le uniche notizie positive arrivano dagli altri campi. Tutte le inseguitrici dell’Italservice, quartultima in piena zona playout, non raccolgono punti. Il fanalino Benevento cade 9-1 con la capolista Napoli, pokerissimo del Catania a Cosenza (1-5), la Sandro Abate la spunta 4-3 con Manfredonia e anche il Petrarca, che anticipa Pesaro in classifica, perde 2-1 a Pomezia. Gli altri risultati della ventesima giornata: Sala Consilina-Roma 2-3, Genzano-L84 Torino 3-4 e Feldi Eboli-Came Treviso 3-1.
La classifica di Serie A
Napoli 43, Feldi Eboli 42, Meta Catania 40, Ecocity Genzano 38, Roma 38, L84 35, Fortitudo Pomezia 34, Sandro Abate 31, Active Network 24, Came Treviso 23, Sporting Sala Consilina 22, Vinumitaly Petrarca 19, Italservice Pesaro 16, Vitulano Drugstore Manfredonia 15, Pirossigeno Cosenza 14, Benevento 9.
Tabellino Italservice Pesaro-Active Network 3-8 (2-3 p.t.)
ITALSERVICE PESARO: Ricordi, Tonidandel, Galliani, Gastaldo, Patias, Badahi, Taurisano, Ramon, Barichello, Saponara, Achilli, Manservigi. All. Bargnesi.
ACTIVE NETWORK VITERBO: Braconcini, Hamza, Grasso, Lepadatu, Curri, Ferretti, Degan, Caverzan, Cesaroni, Perez, Lamedica, Block. All. Monsignori.
ARBITRI: Ciccarelli (Napoli), Cocco (Parma); Crono: Filannino (Jesi).
RETI: 7’52″ Lamedica, 12’16″ Ramon, 13’02″ Ferretti, 14’27″ Barichello, 18’34″ Ferretti; 27’44″ Cesaroni, 29’02″ Saponara, 31’13″ Grasso, 31’49″ Cesaroni, 32’53″ Lamedica, 33’20″ Block.
NOTE: espulsi Patias al 6’15″ per proteste e Ramon al 31’12″ per chiara occasione da gol.