Sport

Troppo forte la Pallacanestro Senigallia per Ortona

Senza precedenti nella pallacanestro senigalliese il risultato tra la Goldengas e Ortona. Finisce 103 - 47 per i padroni di casa che ora volano in zona playoff

coach Stefano Foglietti durante un time out della Pallacanestro Senigallia
Coach Stefano Foglietti durante un time out della Pallacanestro Senigallia

SENIGALLIA – Non c’è storia tra la Pallacanestro Senigallia e Ortona. La 19^ giornata del campionato nazionale di serie B di basket (girone C) decreta un risultato senza precedenti nel passato cestistico senigalliese. Il match finisce infatti con il risultato di 103-47.

Se non bastasse i parziali dicono ancora meglio che la partita è stata sempre a senso unico: 23-9, 30-16, 30-11, 20-11.

I primi tre minuti di partita sono rimasti in equilibrio con le squadre che si rispondono tiro su tiro, poi Senigallia prende il largo e inizia a macinare un gap che non sarà più colmato dagli ospiti. A 5’ dall’inizio il risultato è 14-4, con il vantaggio già in doppia cifra. Tante le palle perse, tanti i tiri sbagliati, soprattutto da tre punti, perché la difesa Goldengas ha retto bene gli attacchi della We’re Basket Ortona. Ci provano soprattutto Martelli, Martino e Malfatti ma la palla non entra. Quella di Senigallia invece va: Paparella, Pierantoni e Tortù infilano la rete più volte. Coach Foglietti gira il quintetto e vanno a segno anche Ricci, Gurini e Giampieri. Senigallia c’è, Ortona fatica a stare dietro.

Se l’inizio di partita è disastroso per gli ospiti con 9 punti a referto, la seconda frazione vede accorciarsi le distanze, anche se la Pallacanestro Senigallia non sembra intimorita. Con Giacomini i padroni di casa vanno sul +29 a metà tempo. Si va al riposo lungo con il tabellone che segna un risultato impietoso per il basket Ortona: 53-25.

La storia non cambia nelle altre frazioni di gioco dove la squadra di basket senigalliese non smette mai di costruire e andare a canestro e il passivo per Ortona non cessa mai di aumentare: 83-36 (+47) a fine terzo tempo.

Solo nell’ultima frazione di gioco Senigallia cede un po’ e fa girare la squadra, dopo aver messo in cassaforte il risultato (103 – 47) e i due punti, utili ai fini della classifica: la Pallacanestro Senigallia è ora ottava nel basket nazionale di serie B e quindi in zona playoff avendo per la differenza punti scavalcato Teramo, la formazione contro cui ha “sbattuto” nel turno precedente.

Ti potrebbero interessare