Sport

Luca Chiappini punta forte sulla Lardini Filottrano

Il coach filottranese, convinto dal progetto e dalle prospettive, è pronto per iniziare al meglio la nuova stagione: «Tutte le mie ragazze hanno una gran voglia di far bene. Il nostro obiettivo è quello della salvezza»

Luca Chiappini, coach Lardini Filottrano

FILOTTRANO- Riscatto. È la parola chiave della Lardini Filottrano e del suo tecnico Luca Chiappini. Il coach umbro, classe 1973, scelto dalla società filottranese per la prossima stagione è determinato più che mai a cancellare l’ultimo anno che ha visto la Lardini prima retrocessa e poi ripescata in Serie A1. Per farlo si affiderà ad un gruppo solido, dove non sono mancati gli innesti a effetto come, ad esempio, quelli Paola Cardullo e Ilaria Garzaro: «La dirigenza della Lardini mi ha colpito subito per la grandissima propensione all’aspetto umano della persona – spiega Chiappini – La sintonia è stata totale fin da subito così come la condivisione di tutti gli aspetti. Sono motivato a far bene perchè rimango dell’idea che alcune volte dalle sconfitte si può trarre un insegnamento importante». Dopo l’ultima stagione la voglia di riscatto è tanta e Chiappini sta già lavorando in questo senso: «Il campionato scorso è stato impegnativo e ha spinto il club a cercare di capire dove e come intervenire. Io e queste ragazze ad oggi abbiamo tutti grandi motivazioni. Questo sarà un volano importante nell’arco del torneo».

Il tecnico avrà a disposizione uno staff di prim’ordine per garantire un lavoro capillare ed estremamente professionale: «Ci sono profili molto alti – prosegue Luca Chiappini – Filippo Schiavo penso si presenti da solo, Flavio Rocca ha una grandissima esperienza e il Preparatore Daniele Marchetti è uno che ha sempre lavorato molto bene». Una stagione che nascerà quindi sotto i migliori auspici per raggiungere il prima possibile l’obiettivo dichiarato dalla società e dallo stesso allenatore: «La salvezza è l’obiettivo primario. Visto qualche nome che è arrivato qualcuno starà già facendo qualche volo di fantasia ma io ci tengo a consigliare subito sobrietà. Sarà un campionato molto difficile che Paola Cardullo nei giorni scorsi ha fotografato benissimo (leggi l’articolo). La base intermedia sarà alta, con tre o quattro top team. Il nostro dovere sarà quello di giocarcela con tutti ogni partita».

Ti potrebbero interessare

La Yuasa Grottazzolina in corsa per la Superlega

La squadra di coach Ortenzi sfida Siena per gara 1 in un PalaGrotta tutto esaurito. In A3 la Banca Macerata alla “bella” a Mantova mentre Fano è in semifinale. A Piacenza la Cucine Lube lunedì a caccia della semifinale

Pallavolo, la Cucine Lube ha ritrovato il sorriso

La squadra di coach Romano Giannini domina in casa contro Cisterna e resta in corsa per il 5’ posto. Ora a Piacenza la sfida decisiva. Male la Yuasa a Ravenna. Macerata e Fano vincono in A3. Verdetti previsti nel prossimo turno

Filottrano, Luca Paolorossi inaugura la sede elettorale

Oltre 300 filottranesi hanno partecipato all’evento che ha visto gli interventi di autorevoli esponenti della Lega e di Fratelli D’Italia. «Sarà una casa per tutti i miei concittadini che vorranno comprendere meglio la mia candidatura a sindaco»