Sport

Basket: Janus, domani gara-1 di finale

Al PalaGuerrieri di Fabriano (ore 21), i ragazzi di coach Aniello affrontano la iCubed Pedaso nella prima sfida della serie. Il dirigente cartaio Fantini: «Siamo sereni, ce la giocheremo al massimo; concentrati, ma senza eccessive tensioni»

Il PalaGuerrieri di Fabriano è pronto a sostenere la Janus in questa ulteriore tappa verso il sogno della serie B (foto di Martina Lippera)

FABRIANO – E’ arrivato il momento della finale del campionato di serie C per la Janus Fabriano. Dopo aver eliminato Il Campetto Ancona in semifinale, i cartai di coach Daniele Aniello ora se la devono vedere con la iCubed Pedaso in una sfida al meglio delle tre partite. Chi passerà il turno andrà a giocarsi la promozione in serie B alle fasi nazionali.

Gara-1 di finale è in programma domani, mercoledì 12 aprile, al PalaGuerrieri di Fabriano alle ore 21.

Sergio Quercia, il più esperto giocatore di Fabriano (foto di Martina Lippera)

«Siamo sereni – fa sapere alla vigilia il dirigente della Janus Fabriano, Paolo Fantini. – Il nostro obiettivo di inizio stagione era raggiungere i play-off, invece eccoci in finale. Direi che le cose, quindi, sono andate piuttosto bene finora. Arrivati qui, ce la giocheremo al massimo, ma con tranquillità: concentrati, ma senza eccessive tensioni. Scenderemo in campo con il piacere di giocarcela. E forse sarà proprio la nostra serenità ad aiutarci. O almeno lo speriamo».

Di fronte ci sarà il Pedaso di coach Camarri che ha chiuso la stagione al terzo posto e poi in semifinale ha eliminato la Robur Falconara. In fase regolare nei confronti diretti Janus e Pedaso hanno vinto una volta a testa. «Pedaso è una squadra esperta, con un gruppo e uno staff collaudato da anni – lo descrive Fantini. – Non avranno Mosconi, infortunato, ma restano lo stesso una formazione molto valida. Dovremo affrontarli a viso aperto, perché, comunque, abbiamo le carte in regola per competere con loro».

Sul fronte fabrianese, un intoppo degli ultimi giorni è stato il taglio alla mano rimediato da Valentas Tarolis durante gara-2 di semifinale ad Ancona. Ma il pivot lituano, con tutte le precauzioni del caso, ieri si è allenato.

Domani sera per gara-1, al PalaGuerrieri, è prevista una bella cornice di pubblico, sia locale sia ospite. Gara-2, poi, si giocherà a Pedaso giovedì 20 aprile alle ore 21.15. L’eventuale “bella” a Fabriano sabato 22 aprile alle ore 18.

Ti potrebbero interessare