Sport

Mancioli e Gerini ai Mondiali IAADS di atletica leggera

I due portacolori della Polisportiva disabili Mirasole di Fabriano sono pronti per volare in Portogallo alla manifestazione per atleti con sindrome di Down: «Vogliamo tornare con le medaglie»

Da sinistra l'assessore allo sport Francesco Scaloni, Sandro Petrucci (presidente Atletica Fabriano), Luca Mancioli, Daniel Gerini, Pino Gagliardi (allenatore lanci) e David Alessandroni (presidente Polisportiva Mirasole)

FABRIANO – «Vogliamo tornare con le medaglie al collo». Sono carichi Luca Mancioli e Daniel Gerini, i due ragazzi della Polisportiva disabili Mirasole di Fabriano che dall’1 all’8 ottobre parteciperanno a Madeira, in Portogallo, ai Campionati Mondiali IAADS di atletica leggera, manifestazione riservata ad atleti con sindrome di Down.

«Mi sono preparato bene con i miei allenatori Max Poeta e Renato Carmenati», dice Luca Mancioli, velocista di Sassoferrato, alla terza convocazione iridata con i colori azzurri, già medaglia d’oro nel 2012 nelle staffette 4×100 e 4×400, vice campione mondiale in carica a livello individuale e reduce dall’oro all’ultimo Golden Gala di Roma, per la prima volta aperto ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale. «Abbiamo fatto allenamenti intensi allo stadio di Fabriano e mi sento pronto per tornare con qualche medaglia».

Sulla stessa lunghezza d’onda è il lanciatore Daniel Gerini. «Spero tanto di vincere, nel disco mi sento pronto, nel peso devo ancora lavorare un po’, ma conto di fare bene», dice l’atleta di Fabriano, reduce da due medaglie d’argento ai Trisome Games di Firenze e in progressiva ascesa nei record europei di categoria. «Ci tengo a ringraziare David Alessandroni, il presidente della Polisportiva Mirasole con cui gareggio da sei anni, e il mio allenatore Pino Gagliardi, sempre attento e responsabile nell’allenarmi nei lanci».

Mancioli e Gerini in Comune

Mancioli e Gerini, prima della partenza per il Portogallo, sono stati accolti questa mattina – giovedì 27 settembre – presso il Comune di Fabriano dall’assessore allo sport Francesco Scaloni, il quale ha rivolto un caloroso «in bocca al lupo» ai due ragazzi. «Mi auguro – ha aggiunto – di rivedervi ancora qui tra qualche settimana con la medaglia al collo, io ci credo perché vi vedo convinti nelle vostre possibilità». L’assessore ha ringraziato per l’impegno la Polisportiva Mirasole e l’Atletica Fabriano, «società composte da gente meravigliosa», ricordando l’impegno dell’Amministrazione «per cercare di rifare la pista di atletica e le pedane dello stadio». In merito il Comune di Fabriano ha partecipato ad un bando Anci-Coni ed è in attesa dell’esito.

Il presidente della Polisportiva disabili Mirasole, David Alessandroni, presente con il vicepresidente Pietro Stroppa e Federica Stroppa, ha messo in evidenza il fatto che «in tutto saranno dieci gli atleti italiani che parteciperanno a questi Mondiali, e due sono della nostra società, un vero motivo di orgoglio». Alessandroni ha anche ringraziato l’Atletica Fabriano presieduta da Sandro Petrucci: «senza i loro tecnici, che seguono i nostri ragazzi, non avremmo mai raggiunto questi risultati».

E’ stato infine annunciato che la piscina di Fabriano dall’1 al 3 marzo 2019 ospiterà per la quarta volta i Campionati Italiani Fisdir di nuoto in vasca corta (riservati ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale), per i quali sono attesi in città circa trecento atleti più i relativi accompagnatori.

Ti potrebbero interessare