Sport

Fabriano, Jesi “cadetta” e Falconara: nasce il progetto Esino Rugby

I tre team danno vita ad una squadra senior competitiva con cui prendere parte al campionato di serie C2 e crescere di livello. La notizia è emersa in occasione del quarto "Memorial Cristian Alterio"

FABRIANO – Nasce il progetto Esino Rugby. E’ questa la novità per l’imminente stagione 2019/20 di serie C2. Si tratta dell’unione di tre realtà territoriali: Fabriano, Falconara e Jesi (nello specifico la “cadetta”, senza andare a modificare i piani della squadra pronta per il campionato di serie B). Un progetto costruito con lo scopo di dare uno spessore tecnico e tattico maggiore al movimento ovale che parte dalla città della carta e arriva fino al mare.

La novità è stata resa nota in occasione del quarto “Memorial Cristian Alterio”, disputato sabato scorso a Fabriano, per ricordare uno dei pionieri della “palla ovale” prematuramente scomparso, al quale lo scorso anno è stato intitolato anche il campo del Borgo. Un torneo che ha visto la sfida tra le squadre “Old” di Fabriano (insieme a Falconara), Jesi e Macerata e poi la sfida tra il neonato Esino Rugby e il Macerata (risultata vincitrice).

Erano presenti al Memorial il presidente dell’Avis Fabriano, Luciano Bano, e l’assessore allo sport del Comune di Fabriano, Francesco Scaloni. E anche Cosimo Alterio e Anna Rosa, i genitori di Cristian: «Quando passiamo qui, e vediamo che questo campo porta il nome di nostro figlio, è sempre una grandissima emozione», hanno detto.

Ti potrebbero interessare

Rugby Jesi ’70, scivolone a Formigine

I Leoni proseguono il momento no e cedono il passo anche sul campo del fanalino di coda. «La speranza è che ora le due settimane di sosta che abbiamo davanti ci facciano bene, i ragazzi hanno bisogno di ricaricarsi soprattutto mentalmente»