Sport

“Festa dello Sport” a Fabriano: tutto il programma

Domani, sabato 1 giugno, nella città della carta un'intensa giornata per conoscere e provare decine di attività sportive, numerosi anche gli eventi collaterali

FABRIANO – Domani, sabato 1 giugno, sarà il giorno della sempre attesa “Festa dello Sport” a Fabriano, con le numerose discipline sportive della città che “si mettono in mostra” e possono essere “provate” da piccoli e grandi. Inoltre, una ricca serie di eventi collaterali, sempre sportivi, animeranno la giornata e l’intera notte.

Si comincia domani mattina 1 giugno alle ore 10 presso il Parco Unità d’Italia, in Viale Moccia, con il tradizionale “Trofeo Avis”, ovvero, la gara di corsa dei ragazzi delle scuole secondarie di Fabriano, che coinvolge centinaia di alunni nel circuito interno del Parco, con il coinvolgimento anche dei loro genitori. L’evento, come sempre, è curato dalla sezione Avis di Fabriano con la collaborazione del gruppo podistico Avis. 

Poi, nel pomeriggio (ore 15-19.30), presso la Cittadella dello Sport di Fabriano, tutti gli sport saranno protagonisti e potranno essere praticati dai ragazzi. Queste le location. 

Stadio “Mirco Aghetoni”: atletica, calcio, rugby.

Pista di pattinaggio: pattinaggio, tennis e giochi con i gonfiabili.

Pista ciclabile: mountain bike.

Esterno dello stadio “Mirco Aghetoni”: percorso avventura, sbandieratori e musici.

Area sosta dei camper: equitazione.

Antistadio: calcio, tennis.

PalaGuerrieri: kung fu, basket, volley, pattinaggio artistico, taekwondo, twirling.

Piscina: beach volley, calcio-tennis, nuoto, scacchi.

PalaFermi: karate, volley, scherma.

PalaCesari: ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, psicomotricità.

La mappa degli eventi presso la Cittadella dello sport di Fabriano

L’organizzazione ricorda che per provare le attività sportive è necessario effettuare la registrazione presso le segreterie dell’evento (quella principale è ubicata in Piazzale Petruio, fra lo stadio e la pista di pattinaggio) e ritirare il braccialetto che dà accesso ai vari sport.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà lo stesso “indoor”, ma l’auspicio – stando alle attuali previsioni – è che finalmente possa risplendere un po’ di sole.

La Festa dello Sport “tour court” terminerà alle ore 19.30. Ma proseguirà con altri singoli appuntamenti. Alle ore 20, infatti, al PalaGuerrieri scatterà l’ormai amatissima “24 ore di basket”, giunta alla quarta edizione: si giocherà per un giorno intero, senza interruzioni, fino alle ore 20 del 2 giugno! Per partecipare, basta presentarsi sul parquet del “massimo” impianto cittadino.

Domenica 2 giugno, infine, altri due appuntamenti in coda alla manifestazione. Alle ore 9 presso la pista di motocross in zona Santa Maria, corso teorico pratico per principianti curato dal Moto Club Artiglio, sempre alle ore 9 passeggiate a cavallo presso l’Altesino Horse Trekking Club in frazione Cantia. 

Ricordiamo, infine, che da oggi (venerdì 31 maggio) fino a domenica 2 giugno sempre all’interno del programma della “Festa dello Sport” è previsto l’happening giovanile “Basket in Festa”, al quale prendono parte anche tre squadre di ragazzi (Under 13, 15 e 17) provenienti dalla Danimarca.

Sempre all’interno della Festa dello Sport, il dipartimento di prevenzione dell’Asur Area Vasta 2 fornirà ai cittadini informazioni e approfondimenti sull’importanza dell’attività fisica, della corretta alimentazione, sulla rianimazione cardiopolmonare e su altre tematiche di prevenzione.

La Festa dello Sport si svolgerà anche a Sassoferrato domenica 2 giugno presso gli impianti sportivi di Via Rulliano (ore 15-19), alle Grotte di Frasassi venerdì 7 giugno con un percorso speleologico per i ragazzi della scuola di Genga, a Cerreto d’Esi sabato 8 giugno presso il laghetto comunale (ore 9.30-12.30) e presso gli impianti sportivi in località Fontenera (ore 15.30-19).

Ti potrebbero interessare