Sport

Eurovolley, Ancona si prepara ad accogliere la Nazionale maschile

Si avvicina il prestigioso momento del ritorno della grande pallavolo maschile ad Ancona con partite valide per il girone eliminatorio del Campionato europeo. L’Italia di De Giorgi in campo il 4 e il 6 settembre

Un momento della conferenza stampa ad Ancona

ANCONA – Tutto pronto perché i Campionati Europei Volley Maschili 2023 – gruppo A di qualificazione, previsti dal 3 al 6 settembre, ritornino al PalaPrometeo Estra Liano Rossini di Ancona.

Nel Palarossini EstraPrometeo si cimenteranno sei squadre nazionali tra le quali l’Italia campione continentale in carica, la Svizzera, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia. Il prestigioso appuntamento, che vede la collaborazione tra amministrazione comunale e organizzatori, Fipav nazionale e regionale, oltre a catalizzare l’attenzione dei media su Ancona, richiamerà in città migliaia di appassionati che seguiranno anche fisicamente le gare al PalaPrometeo. Per favorire l’accesso al palas e agevolare la viabilità, l’amministrazione ha predisposto in collaborazione con Conerobus servizi di navette e aree di sosta in diversi punti del territorio, così come avvenuto in passato per altre manifestazioni.  In particolare le navette che raggiungeranno il PalaPrometeo seguiranno il percorso: stazione FS- Piazza Ugo Bassi – Tavernelle- Stadio- Palas.

«Siamo lieti di ospitare questa manifestazione – ha detto Giovanni Zinni, vicesindaco e Assessore allo sport – ed Ancona ha impianti sportivi di rilievo nazionale e internazionale, che possono ospitare adeguatamente eventi di grande levatura come in questo caso. Crediamo che questo aspetto vada ancor più sottolineato, promosso, curato». «Siamo certi – aggiunge – che questo evento favorirà non solo in Italia ma anche nella nostra città l’avvicinamento dei giovani alla pallavolo, uno sport altamente formativo ma anche coinvolgente ed entusiasmante».

Il Comune di Ancona sarà anche presente alla manifestazione sportiva con un punto informativo turistico a cura dell’Ufficio Turismo, che darà notizie utili per visitare ed ammirare le bellezze culturali, artistico-architettoniche della città. «Il turismo sportivo è uno dei modi di viaggiare che sta diventando sempre più popolare nel mondo», afferma l’assessore al Turismo, Daniele Berardinelli. «La nostra città anche sotto questo profilo ha molto da offrire. Il connubio tra sport e turismo è di casa ad Ancona che già in passato è stata capace di ospitare grandi eventi. Il turismo sportivo, che porta ad Ancona atleti, tecnici, accompagnatori, famiglie e soprattutto appassionati, è un volano per far crescere l’economia di questa città, sostenendo lo sviluppo del settore turistico-alberghiero e permetterle, al contempo, di ritornare punto di riferimento, in questo ambito, anche a livello regionale.  Per il settore del turismo sportivo, secondo l’indagine di quest’anno dell’Osservatorio sullo Sport System italiano di Banca Ifis*, la spesa pro capite dei turisti sportivi è aumentata del +9%, con picchi del +27% per visite a mostre, musei». 

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone con sconti per le società affiliate alla Fipav Marche. Il programma prevede che l’Italia giochi ad Ancona lunedì 4.9 alle 21 contro la Svizzera e mercoledì 6.9 sempre alle 21 contro la Germania e saranno le ultime due partite del girone A il primo dei 4 gironi di qualificazione che promuoverà le migliori 4 che si allineeranno agli ottavi di finale. Le partite degli azzurri saranno in diretta su RaiSport e Skysport. Ad Ancona in totale si giocheranno 8 partite a partire da domenica 3 settembre fino a mercoledì 6 settembre sempre nel doppio orario 18 e 21.

© riproduzione riservata