Sport

Atletica, Tamberi sul tetto d’Europa: è Oro nel salto in alto

Gimbo riscatta un 2022 poco fortunato, salta 2.30 a Monaco di Baviera e torna re della rassegna continentale dopo sei anni. Poi tenta a 2.32 e 2.33 ma non chiude la misura. Ora il matrimonio

Gimbo Tamberi vince anche la Diamond League

MONACO DI BAVIERA – Vittoria con dedica per l’imminente matrimonio. Gianmarco Tamberi è di nuovo sul tetto d’Europa a distanza di sei anni. L’oro olimpico torna sul tetto d’Europa riscattando il 4’ posto posto dei Mondiali e chiudendo un 2022 sportivamente non facile.

In Baviera, nonostante il terreno reso scivoloso dalla pioggia che ha posticipato l’inizio della gara, il campione olimpico ha saltato 2.18 al primo tentativo, poi subito anche i 2.23 e i 2.27. Il podio si gioca a 2.30 con il fenomenale atleta marchigiano a sfidare il tedesco Potye che gioca in casa e l’ucraino Protsenko. Gimbo fallisce il primo salto ma al secondo tentativo può esultare mentre gli avversari falliscono i propri tentativi.

L’azzurro torna sul tetto d’Europa nel salto in alto conquistando una splendida medaglia d’oro, sei anni dopo Amsterdam. I successivi tentativi a 2.32 e 2.33 falliti sono stati un’occasione per provare la condizione.

Nel dopo gara ancora con l’adrenalina fortissima Tamberi ha definito «impossibile l’impresa dopo il ritorno dagli Usa tre settimane fa, la positività al Covid, l’infortunio alla gamba». «Coerentemente con la mia storia sportiva – ha aggiunto un Tamberi sicuramente maturato dopo l’oro olimpico – ho voluto crederci perché ho imparato che quando c’è anche solo una possibilità, vale la pena provarci».

L’oro europeo chiude una stagione tormentata piena di problemi.

La dedica alla “sua Chiara” che nelle prossime settimane diventerà sua moglie.

Ti potrebbero interessare