Sport

Esordio in casa per il Castelfidardo. A novembre i derby con Jesina e Recanatese

Pubblicati i calendari della Serie D. I biancoverdi debuttano il 16 settembre contro il San Nicolò dell'ex Minella. Ultimo atto il 5 maggio nel derby contro il Montegiorgio. Domenica 9 alle 15 lo scontro di Coppa Italia a Matelica

CASTELFIDARDO – Inizia la nuova avventura dei biancoverdi in serie D, un campionato a 20 squadre con tante insidie lungo il percorso.
La squadra di mister Pazzaglia apre e chiude la stagione in casa. Ecco i punti salienti del calendario.

L’EX ALL’ESORDIO – Il debutto in campionato sarà allo stadio Mancini di Castelfidardo, domenica 16 settembre alle ore 15 contro il San Nicolò di Santiago Minella, un ex non più tanto amato dopo il trasferimento a sorpresa al Monterosi a metà dello scorso campionato. Sulla carta è una partita da vincere, contro una diretta concorrente per la salvezza, anche se non ci sono squadre cuscinetto in questa serie D. E attenzione alla vendetta dell’ex: Minella un anno fa segnò tre gol all’esordio al Mancini.
Poi arrivano due trasferte consecutive in terra d’Abruzzo, prima a Giulianova il 23, poi tre dopo giorni ad Avezzano. Nel covo dei “lupi” si gioca il primo di ben 7 turni infrasettimanali (tutti di mercoledì) previsti in calendario.
I DERBY MARCHIGIANI – Il primo derby del campionato arriva alla quinta giornata, in casa del Matelica, una delle big del torneo che la scorsa stagione umiliò i biancoverdi con un tremendo 6-1. Una ferita ancora difficile da rimarginare. Due settimane dopo i biancoverdi sono di scena a Monte San Giusto contro la compagine di mister Senigalliesi. A metà novembre altri due derby nel giro di due settimane: l’11 di nuovo in trasferta sul campo della Jesina, che vorrà riscattare la sconfitta di Coppa, tre giorni dopo di mercoledì in casa contro la Recanatese, nella stracittadina della Val Musone, contro la corazzata di mister Alessandrini. L’ultimo derby si gioca a pochi passi dal Natale, il 23 dicembre, ancora in trasferta sul campo della neopromossa Montegiorgio. Sarà l’ultima partita prima della pausa natalizia e  nel girone di ritorno anche l’ultima gara di campionato, in casa il 5 maggio alle ore 15.00
IL CESENA IN CASA – Una delle partite più attese è senz’altro quella contro il Cesena, nobile decaduta di questo torneo. I fidardensi giocheranno la gara di andata in casa il 16 dicembre alle 14.30. Il ritorno allo stadio Manuzzi – un gioiellino da quasi 25mila posti interamente coperti a doppio anello – sarà il 28 aprile alle ore 15.00.
LA COPPA ITALIA – Nel frattempo in attesa dell’inizio del campionato la squadra di mister Pazzaglia farà le prove generali domenica 9 settembre in Coppa Italia, dove affronterà in trasferta il Matelica alle ore 15. Partita secca, chi passa affronterà la vincente di Savignanese-Mezzolara. Un ottimo banco di prova ad una settimana dai nastri di partenza.

Ti potrebbero interessare