Sport

Enduro, sedicenne jesino campione d’Europa

Il fresco campione europeo Luca Piersigilli: «È stata una gara molto tosta, un percorso difficile e pieno di fango». E nel mirino ora c'è il mondiale

Luca Piersigilli
Luca Piersigilli

JESI – Campione europeo di Enduro, trofeo 24mx. È questo il titolo conquistato a Pietramontecorvino nel foggiano da Luca Piersigilli, jesino e 16 anni ancora da compiere, studente atleta dell’IIS Marconi Pieralisi di Jesi.

Luca, insieme ad altri cinque talenti azzurri, ha vinto sbaragliando la concorrenza europea.

«Era la prima volta, una vittoria inaspettata» ha dichiarato emozionato il giovane studente. Si è aperto infatti nel weekend tra il 19 e il 20 marzo il Campionato Europeo Enduro 2022, in Puglia. «È stata una gara molto tosta, un percorso difficile e pieno di fango».

Non sono mancate, dunque, le insidie nel percorso di gara, tutte criticità che il giovane atleta è riuscito a superare con grinta, rientrando sempre – riferisce lui – nella tempistica del giro. «Siamo riusciti a terminarla solo in due – ha aggiunto con orgoglio – io e un atleta toscano che è anche mio compagno di squadra».

Il team, l’Entrophy, a cui appartiene Luca, non è proprio dietro l’angolo, ogni sabato e domenica infatti la giovane promessa azzurra si reca regolarmente dalle Marche ad allenarsi a Perugia, in Umbria. Una passione grande, quella presa da papà Tiziano. «Continuerò su questa strada – dice Piersilli junior – e spero l’anno prossimo di arrivare al mondiale».

© riproduzione riservata