Sport

Eccellenza, 180 minuti per stabilire chi può sognare la Serie D. Atletico Ascoli in pole

In zona playoff è bagarre totale. Se i piceni e il Fossombrone sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre, Jesina e Azzurra Colli devono difendersi dall'assalto della Sangiustese

Un'esultanza dell'Atletico Ascoli

ANCONA – Chi chiuderà il campionato di Eccellenza Marche al secondo posto? Chi strapperà il miglior piazzamento playoff? E soprattutto chi riuscirà a conquistare il pass per gli spareggi di fine stagione? Domande lecite, ma ad oggi tutti i pronostici potrebbero rivelarsi sbagliati.

Quando mancano 180 minuti al termine della stagione regolare, solamente l’Atletico Ascoli (53 punti) è sicuro di giocarsi le proprie chance di salire in Serie D attraverso i playoff. I piceni occupano al momento il secondo posto, una posizione in griglia assolutamente da difendere, per beneficiare di tutti i vantaggi del caso. Il calendario dell’Atletico Ascoli prevede la trasferta sul campo della già campionessa Vigor Senigallia e la sfida casalinga con il Grottammare, aritmeticamente retrocesso in Promozione.

Alle spalle dei ragazzi allenati da mister Luigi Giandomenico, ecco Fossombrone (52), Jesina (49) e Azzurra Colli (48). Praticamente, è bagarre totale, con la Sangiustese (47) pronta ad approfittare di eventuali passi falsi per irrompere in zona playoff. E’ proprio il Fossombrone a «vantare» il calendario più complicato: i metaurensi riceveranno l’Azzurra Colli e saranno ospiti della Jesina. Due scontri diretti che potranno dire tanto su come e chi arriverà agli spareggi. I leoncelli faranno anche visita al Montefano, mentre l’Azzurra Colli accoglierà il Marina all’ultima giornata.

La Sangiustese non ha scontri diretti in programma e dunque ha diverse possibilità di sorpassare qualche altra formazione: i sangiustesi saranno ospiti del Grottammare e riceveranno il Porto Sant’Elpidio. Questo è il quadro generale per la volata playoff, dove è ancora tutto aperto e da scrivere. Chi la spunterà? Non resta che gustarci gli ultimi 180 minuti del campionato di Eccellenza Marche.

Ti potrebbero interessare